14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Camperisti protagonisti a Friuli Doc: oltre 70 equipaggi giunti da mezza Europa

13.09.2022 – 10.45 – Con oltre 70 equipaggi accolti, si è chiusa l’esperienza del Campeggio Club Udine nell’ambito di Friuli Doc 2022. Un’attività svolta durante i giorni della festa nell’ex parcheggio scambiatore di via Chiusaforte, dando assistenza ai viaggiatori su quattro ruote non solo in merito al programma della kermesse, ma anche facendo conoscere le attrattive dei dintorni (da Aquileia a Tarvisio fino a Sappada).
“E’ stato un successo di presenze – annota Marco Valentini, vicepresidente del Campeggio Club Udine e delegato nazionale della Federazione campeggiatori per il Fvg – con equipaggi che sono arrivati non solo dall’Italia, ma anche da Olanda, Francia, Spagna, Austria, Germania, Slovenia e Svizzera. A tutti loro, oltre a dare informazioni turistiche, abbiamo voluto ricordare l’importanza della donazione di sangue e del valore dell’accessibilità, temi a noi molto cari”. Tra i camperisti presenti in via Chiusaforte, anche qualche famiglia italiana arrivata a Udine per accedere ai servizi specialistici del vicino ospedale Santa Maria della Misericordia. “Un’altra battaglia vinta dal Campeggio Club Udine – ricorda Valentini – nel sensibilizzare l’aggiornamento dell’area stessa in funzione non solo al turismo, ma anche  sociale per chi deve accedere al presidio sanitario per visite specialistiche o in supporto a quelle famiglie che, non trovando posto nelle case per i familiari dei trapiantati, per stare vicino ai propri cari, approfittano di sostare con il camper in via Chiusaforte”.
E proprio per rendere l’area sempre più accogliente, sono stati avviati i lavori di aggiornamento del camper service e la creazione di posti dedicati, in accordo con l’Azienda sanitaria, che ha ceduto alcuni parcheggi  auto, per un investimento di circa cinquanta mila euro. 

Ultime notizie

Dello stesso autore