14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Udine: gli orti urbani diventano un tesoro da scoprire

05.09.2022 – 07.10“Playful Paradigm” organizza la caccia al tesoro botanica negli orti urbani di Udine. Il progetto, finanziato dall’Unione Europea con lo scopo di trasferire buone pratiche tra le città europee per la rigenerazione urbana, sarà protagonista mercoledì 7 settembre dalle 17 alle 20 presso l’orto urbano di viale Dino Basaldella, nel quartiere Aurora. Sarà l’occasione per imparare giocando, per stare all’aria aperta dopo due anni di restrizioni dovute al Covid-19 e riscoprire ciò che ci circonda, sperimentando la città del futuro. Udine vanta una decennale esperienza nell’utilizzo del gioco come strumento per migliorare la vivibilità cittadina e valorizzare il territorio urbano.
«Siamo costantemente impegnati nello studio e nella realizzazione di iniziative per la rigenerazione urbana – afferma l’assessore a pianificazione territoriale e progetti europei , Giulia Manzan -, il progetto è giunto alla sua seconda edizione. È lo strumento adatto per ripensare luoghi e metodi, recuperando parti della città oggi degradate o poco valorizzate».

In collaborazione con le città coinvolte in Playful Paradigm, in Spagna, Slovenia, Lituania e Portogallo, ci sono diverse iniziative che mettono il gioco al centro della progettualità. Insieme a Kaleidoscienza, all’Educandato Uccellis, all’ Urbact local group (ULG) di Udine, l’Ufficio progetti Europei organizza una caccia al tesoro botanica. Tutti sono invitati a partecipare per una giornata all’insegna del divertimento, dell’educazione e dello stare insieme (i minorenni dovranno essere accompagnati).

«Perseguendo una strategia ben precisa che il Comune si è dato – aggiunge l’assessore Manzan -, questa caccia al tesoro è l’occasione per far conoscere e quindi valorizzare il nostro territorio, attraverso la convivialità che al contempo è occasione per imparare giocando. Il Progetto Playful durerà fino alla fine dell’anno e sono in calendario altri eventi. Già per domenica 18 settembre, anticipo che è prevista una giornata di “gioco inclusivo” dove il Comune, coinvolgendo diverse associazioni locali, sta organizzando un evento ricco di attività ludiche e sportive dedicate a persone di tutte le età».

Ultime notizie

Dello stesso autore