11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Giro Fvg, a Lavariano esulta il CT Friuli, Buratti in maglia gialla

02.09.2022 – Ha preso il via ieri (giovedì 1 settembre) con la cronometro a squadre di Lavariano il Giro Ciclistico Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia, arrivato alla sua edizione numero 57. La tappa inaugurale, come detto, è stata la cronosquadre di Lavariano, il cui percorso misurava 20,1km e non presentava particolari difficoltà altimetriche. A vincere la tappa sono i padroni di casa del Cycling Team Friuli, con Nicolò Buratti, primo a tagliare il traguardo, primo leader della classifica generale che vestirà la maglia gialla.

La squadra friulana, entrata in scena per ultima, si aggiudica il successo con una grande prestazione, chiudendo la cronometro in 21’42” e precedendo la Biesse Carrera di ben 43”. Al terzo posto, la Zalf Euromobil Désirée Fior, che fa registrare un crono 48” più alto rispetto ai padroni di casa.Al Cycling Team Friuli va anche la maglia bianca di miglior giovane, sulle spalle di Bryan Olivo, mentre la maglia verde dedicata ai Gran Premi della Montagna sarà appannaggio di Matteo Zurlo della Zalf. Anders Foldager della Biesse indosserà la maglia azzurra della classifica a punti, mentre la maglia rossa dedicata ai traguardi volanti è al momento di Davide Dapporto dell’Emilia Romagna Cycling Team.

Oggi sarà la volta della tappa in linea di 157km da Fagagna a Colloredo di Monte Albano, con circuito finale da ripetere tre volte. Sarà una tappa non particolarmente aspra, ma in cui la strada, che salirà e scenderà in continuazione, potrebbe lasciare spazio a qualche sorpresa.
[E.R.]

Ultime notizie

Dello stesso autore