11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

A Osoppo arriva il Tiere Teatro Festival, la rassegna che celebra lo sport e il teatro antico

17.08.2022 – 07:40 – Sport e teatro antico, un connubio curioso o forse no. In fondo, pensandoci bene, queste diramazioni della cultura occidentale affondano le radici, anzi una radice comune, nella civiltà greca classica. A rimettere in connessione le due espressioni esperienziali ed espressive della nostra identità è il Tiere Teatro Festival, la prima rassegna di teatro antico del Friuli Venezia Giulia, che si svolgerà nell’arco di nove giorni, dal 26 agosto al 3 settembre, ad Osoppo e dintorni. Il Festival si aprirà venerdì 26 con un preludio sportivo, una maratonina non competitiva di 7 chilometri, come avveniva nell’antica Grecia con le Dionisie, le celebrazioni che ospitavano gli agoni teatrali. Ad organizzare l’evento inaugurale sarà l’Associazione Maratonina Udinese.

La corsa partirà dal teatro della Corte di Osoppo e, a termine di un percorso cittadino, terminerà con l’arrivo al Forte, dove verrà acceso il braciere. A portare la fiaccola ci sarà la giudoka Laura Di Toma, nativa di Osoppo, vicecampionessa mondiale nel 1980 a New York per la categoria 61kg, plurimedagliata agli europei e ora direttore tecnico della nazionale, prima donna nella storia del Judo italiano a ricoprire questo ruolo. Le iscrizioni, gratuite e comprensive di pettorale e ristori durante il percorso, possono essere effettuate inviando una email all’indirizzo [email protected]. La serata inaugurale si chiuderà con l’Aper-Bacco, un aperitivo musicale a ingresso libero organizzato al Forte nella zona del laghetto con Dj set di Radio Gioconda.

Nei giorni a seguire il Festival ospiterà una serie di produzioni teatrali, molte delle quali in anteprima nazionale, e ancora concerti, incontri e nuove competizioni sportive. Tutto girerà intorno al Forte di Osoppo, dove sarà allestito il palcoscenico principale della rassegna, che in caso di maltempo sarà dirottata nel vicino teatro. Per il programma completo, organizzato da Anà-Thema Teatro, è possibile consultare li sito del Tiere Teatro Festival. Oltre ad Osoppo, faranno da scenografia al Festival i siti archeologici che gravitano attorno a quell’area e saranno allestiti anche quattro palchi all’aperto che ospiteranno le altrettante diramazioni del Festival: uno a Venzone sul greto del Tagliamento, uno a Montenars, uno ad Artegna e uno ad Avasinis.

Ultime notizie

Dello stesso autore