31.1 C
Udine
mercoledì, 10 Agosto 2022

Udine: 13 milioni di investimenti in quattro anni per il mercato ortofrutticolo

05.08.2022 – 07:40 – Con i suoi 150 mila metri quadrati di estensione, di cui 50 mila al coperto, il mercato ortofrutticolo di Udine è il più grande della regione e gestisce ogni anno una quantità di prodotti stimata intorno ai 650 mila quintali. Proprio al fine di preservare il ruolo centrale all’interno della realtà economica friulana e di estenderne le potenzialità anche verso l’estero, in particolare verso gli stati vicini come Austria, Slovenia e Croazia, il Comune di Udine ha deciso di varare una politica di investimenti sulla struttura. Un progetto che si svilupperà in tre lotti, il primo dei quali, da 5 milioni di euro, dovrebbe terminare entro la fine del 2024. L’intero piano di investimenti, che complessivamente assorbirà altri 8 milioni, per un totale di 13, avrà durata complessiva stimata intorno a 3 o 4 anni e servirà a potenziare l’infrastruttura del mercato (filiera del freddo, ecc).

Tuttavia la gestione del mercato ortofrutticolo, affidata in concessione a Udine Mercati, è scaduta ed è attualmente in proroga, a termine di una licenza di durata ventennale. Come ha spiegato l’assessore Laudicina, oltre a trattare un elevato carico di merci, il mercato ha garantito finora una forte connessione con le realtà commerciali locali. La struttura è inoltre considerata all’avanguardia per quanto riguarda il rispetto degli standard sanitari, tant’è che ha continuato a funzionare senza interruzioni anche durante le chiusure dovute alla pandemia.

È dunque in via di studio il bando di gara per la nuova concessione, e con esso la definizione delle sue linee portanti, che salvo imprevisti dovrebbe essere pubblicato entro la fine dell’anno. L’amministrazione sta dunque valutando quali siano gli indirizzi più opportuni da seguire nella stesura del nuovo bando per preservare gli standard di efficienza e funzionalità nel rispetto delle leggi e dei vincoli di bilancio.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore