21.9 C
Udine
venerdì, 12 Agosto 2022

“Nei Suoni dei Luoghi” avvolti nel mistero: domenica all’alba “A call of nature”

Il sax di Missio e il pianoforte di De Luisa per un nuovo suggestivo appuntamento al festival. Il concerto, che si terrà all’alba di domenica 17 luglio in un luogo suggestivo da scoprire, chiude il ciclo Aurore – 10.000 passi tra musica e natura

16.07.2022 – 12.30 – Nuovo importante e suggestivo appuntamento per il festival internazionale di musica e territori Nei Suoni dei Luoghi. All’alba di domenica 17 luglio protagonisti saranno il sassofonista Federico Missio e il pianista Francesco De Luisa, in una performance che fonde musica e natura dal titolo “A call of nature”. Alle 6.30 del mattino partiranno due diversi itinerari da Piazza Unità d’Italia e dal Parco del Cjastenar, entrambe a Fagagna, che, dopo una camminata di 40 minuti, condurranno il pubblico in un luogo segreto e suggestivo che sarà la venue del concerto. Dopo quelli di Omar Sosa e Daniele Di Bonaventura, il concerto di domani chiude il ciclo del progetto “AURORE – 10.000 passi tra musica e natura”, con la direzione artistica di Francesco Bertolini, che ha l’obiettivo di dare spazio alla musica in mezzo alla natura. Il circuito AURORE è realizzato grazie al contributo dei Comuni di Martignacco, Fagagna e Moruzzo, con il supporto di Fondazione Friuli e di PromoTurismoFVG. Dopo il concerto, a ingresso gratuito con prenotazione consigliata a [email protected], il pubblico potrà godere della colazione preparata dalle Pro Loco locali, si consiglia di portare cuscino o plaid per sedersi sull’erba. In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Vittoria di Fagagna alle 21.00. Il calendario completo del festival su www.neisuonideiluoghi.it .

Un susseguirsi di composizioni originali e libere improvvisazioni tracciano il percorso sonoro immersivo nel segno del tema quanto mai attuale della natura, della sua necessità di essere ascoltata, rispettata… goduta. I due musicisti Federico Missio e Francesco De Luisa si pregiano di un lungo sodalizio che li ha portati nel corso degli anni a sperimentare l’interazione tra musica ed altri linguaggi come la danza, il cinema ed il teatro. In questo caso sarà il suggestivo contesto scenografico naturale a dirigere l’interpretazione musicale, e ad ispirare la riscoperta del valore del contatto diretto e autentico col qui e ora.

Nei Suoni dei Luoghi è organizzato da Associazione Progetto Musica, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Assessorato alla cultura e allo sport e Assessorato alle Attività Produttive e Turismo e con il sostegno di Fondazione Friuli e Credifriuli.

Il calendario completo del Festival è consultabile sul sito www.neisuonideiluoghi.it

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: Associazione Progetto Musica: tel. +39 0432 532330[email protected]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore