5.9 C
Udine
martedì, 6 Dicembre 2022

Friuli Venezia Giulia: allerta meteo a partire dalle 18.00

28.06.2022 – 14.30 – Nel pomeriggio l’arrivo in quota di aria più fresca proveniente dall’Oceano Atlantico provocherà una marcata instabilità atmosferica che potrebbe portare ad una marcata criticità idrogeologica provocata da forti temporali. Pertanto, la Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo gialla, dalle ore 18.00 di oggi 28 giugno alle ore 12.00 di domani 29 giugno, caratterizzata da piogge localmente intense, temporali sparsi, temporali localmente forti, vento con raffiche forti.
Martedì 28 giugno: dal pomeriggio saranno possibili locali temporali sulla zona montana; nella notte i temporali diventeranno più probabili e potranno essere anche forti, in estensione a tutte le zone. Saranno possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense.
Mercoledì 29 giugno: nella notte e fino al primo mattino probabili temporali anche forti, con possibili forti raffiche di vento e piogge localmente intense. In giornata saranno ancora possibili dei temporali, specie sulla zona montana.

Situazione. Il verificarsi di tali eventi può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali.
Raccomandazioni. Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, in particolare nelle aree adibite a campeggio e in concomitanza con eventuali manifestazioni all’aperto, al fine di predisporre tempestive misure di pronto intervento.
Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore