11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Mense scolastiche: dal 15 giugno via alle iscrizioni

15.06.2022 – 07:10 – Aprono mercoledì 15 giugno le iscrizioni per la mensa scolastica dell’anno didattico 2022/23 per gli alunni e gli allievi che frequentano le scuole dell’infanzia, le scuole primarie con tempo pieno, le scuole primarie e secondarie di primo grado nei giorni di rientro scolastico, chi fruisce del servizio di doposcuola e chi partecipa ad attività post scolastiche pomeridiane previste nel Piano dell’Offerta Formativa delle scuole, purché ci sia un accordo preventivo tra l’Istituto Comprensivo competente e il Comune di Udine. Le iscrizioni resteranno aperte fino al giorno 15 agosto 2022. L’avviso verrà pubblicato sul sito Internet del Comune nella sezione dedicata al “servizio di Ristorazione scolastica”, sul portale eCivis e verrà altresì inviato tramite e-mail a tutti gli attuali iscritti al servizio.

Come fa sapere l’assessore all’Istruzione Elisabetta Marioni, sono previste offerte culinarie speciali per alunni, insegnanti ed educatori con patologie, allergie o intolleranze, per vegetariani e vegani oltre a menù ad hoc per motivi etici religiosi. “Gli aspetti tecnici verranno dettagliatamente illustrati dai documenti che verranno trasmessi tramite posta elettronica e che verranno pubblicati in rete” prosegue Marioni. “A me preme porre l’accento su questo aspetto: stiamo lavorando assieme agli uffici, agli specialisti e alle ditte per erogare un servizio all’altezza delle aspettative, consapevoli del fatto che i bambini e i ragazzi hanno il diritto sacrosanto di consumare pasti di qualità. Io stessa mi sto spendendo in prima persona perché è nostro dovere garantire a bambini e genitori un cibo buono, fresco e sicuro”.

Marioni chiude: “Invito i genitori a segnalare eventuali esigenze specifiche per tempo. Sarà nostra cura assicurare menù adeguati per tutti. Come ex insegnante tengo in modo particolare alla scuola e alla mensa. Io stessa sperimenterò, assieme a personale qualificato, il livello dell’offerta mangiando in mensa e sarò a disposizione dei genitori per dialogare con loro”.

Ultime notizie

Dello stesso autore