21.4 C
Udine
giovedì, 7 Luglio 2022

Il 23 giugno torna il Mazzetto di San Giovanni

15.06.2022 – 11:00 – In occasione della notte di San Giovanni, il 23 giugno 2022, è in programma la decima edizione del “Mazzetto di San Giovanni”, un evento organizzato dalla Brainery Academy di Udine e che, come di consueto, si svilupperà in Largo dei Pecile. L’appuntamento, che celebra l’inizio dell’estate e la notte più breve dell’anno, si riallaccia alla tradizione naturalistica e per certi versi folkloristica del territorio. Il Mazzetto di San Giovanni altro non è che un mazzolino di erbe aromatiche e fiori, le cui radici vanno individuate nella tradizione pagana, che dovrebbe essere di buon auspicio per l’estate alle porte.

La composizione del Mazzetto stesso infatti, coniuga una varietà di piante le cui proprietà erano ritenute “magiche”. Si va dall’iperico, o erba di San Giovanni, una pianta con i fiorellini gialli che dovrebbe scacciare il malocchio, al rosmarino, rimedio contro diavoli e streghe. Quindi lavanda, salvia, che protegge dalle creature malvagie, e menta, che garantisce lunga vita. La felce e l’artemisia infine, secondo la tradizione, garantirebbero ottimi guadagni e proteggerebbero dalle malattie.

In occasione della manifestazione, è in programma anche una breve conferenza in cui verrà esposta la storia della tradizione della raccolta delle erbe. Non mancherà l’ormai consolidato appuntamento con il confezionamento e la distribuzione del Mazzetto di San Giovanni, in programma proprio in Largo dei Pecile, che per l’occasione accoglierà anche 15 banchetti espositivi con opere di artigianato locale, in modo da coniugare alla testimonianza storico-culturale un ruolo di attrattiva turistica.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore