9.8 C
Udine
venerdì, 11 Aprile 2025

Va a caccia tra le vigne a Corno di Rosazzo: cacciatore denunciato

09.06.2022 – 09.45 – In mezzo alle vigne, scorto un uomo armato che guardingo si aggirava tra le viti per cacciare qualche animale. Era stato segnalato un movimento sospetto e dopo una settimana di indagini, l’uomo è stato colto tra i vigneti di Corno di Rosazzo munito di una carabina dotata di silenziatore e di visore notturno a intensificazione di luce. Tutti questi sono mezzi altamente vietati per la pratica venatoria. Ad accompagnare il cacciatore notturno c’era un’altra persona, un amico, anche lui sprovvisto dell’obbligatoria assicurazione per cacciare. Per il primo, il Corpo forestale regionale, attraverso il Noava, il Nucleo operativo per l’attività di vigilanza ambientale, ha sequestrato gli strumenti illegali e il cacciatore è stato denunciato per violazione delle norme previste per la caccia. L’amico che lo accompagnava, invece, ha ricevuto una multa per la violazione amministrativa.

Il Corpo forestale regionale invita chiunque venga a conoscenza di attività illecite o trovi reti per uccellagione, tagliole o altri mezzi utilizzati per la cattura di fauna selvatica, ad allontanarsi immediatamente dal luogo e contattare con tempestività la Stazione forestale competente per territorio o il Noava (tel. 0432 660092 e-mail: [email protected]) fornendo tutti gli elementi utili per successivi accertamenti.

Tutte le segnalazioni che perverranno agli uffici della forestale regionale, con priorità per quelle più puntuali e documentate, saranno verificate e riscontrate per poter fronteggiare immediatamente gli eventuali comportamenti illeciti.

Ultime notizie

Dello stesso autore