14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Lignano una “calda” Pentecoste: novità nel restyling e nelle misure di sicurezza

03.06.2022 – 10.46 – Favoriti dal tempo e dalla calura, che ricorda quasi le temperature di un’estate inoltrata, a Lignano è stato registrato per questo lungo fine settimana il quasi tutto esaurito. Complici del fatto il ponte del 2 giugno per noi italiani e la festa della Pentecoste per gli austriaci. Tra le novità di quest’anno il restyling della Piazzetta Gregorutti da sempre considerata fulcro della socialità cittadina. Un progetto fortemente voluto dal Collegio dei Geometri di Udine, che ha realizzato la nuova area coniugando passato, presente e futuro proprio lì dove nel lontano 1903 nacque il primo stabilimento balneare. Sono state ampliate le superfici erbose, per dar maggiore respiro ai pini mediterranei che contraddistinguono la cittadina balneare, pensate in continuità con la nuova passeggiata lungo mare. Particolare attenzione è stata posta all’illuminazione, la quale da un lato dà risalto alla pietra chiara della superficie del camminamento con cui sono state progettate sia le gradinate che permettono di accedere alla spiaggia, sia le sedute minimaliste che permettono di godersi entrambi gli scenari, quello marittimo e quello cittadino; dall’altro è un forte richiamo visivo per i passanti.

Se da un lato gli umori sono alti per l’afflusso di persone, considerando che saranno previste circa 80.000 persone, dall’altro non poca è la preoccupazione del sindaco Luca Fanotto per le criticità che potrebbero sorgere dagli eccessi dei giovani festaioli. Memori degli anni scorsi nel periodo della Pentecoste, sono state predisposte una serie di misure con l’obiettivo di prevenire gli schiamazzi, i danneggiamenti e le risse degli anni passati. Un’ordinanza del comune bandisce il vetro e punisce i trasgressori con multe dai 500 euro in su. Alcuni locali si sono dotati di un servizio privato di security e da parte del Comune sono state spente e transennate le fontane, luoghi ambitissimi per bagni notturni, oltre ad aver dispiegato un cospicuo numero di agenti Polizia, tra i quali due anche austriaci.

Si consiglia la massima attenzione perchè da ieri si stanno verificando lunghissime code all’entrata della cittadina balneare.

[l.f]

Ultime notizie

Dello stesso autore