5 C
Udine
martedì, 29 Novembre 2022

Tra gli eventi più attesi dell’anno torna Cantine Aperte

27.05.2022 – 08.10 – Ritorna in regione l’evento più atteso dagli enoapassionati. Sabato 28 e domenica 29 maggio si terrà la trentesima edizione di Cantine Aperte, organizzato dal Movimento Turismo del Vino – con il supporto di PromoTurismo FVG e il sostegno di CiviBank -, con 77 cantine del Friuli Venezia Giulia pronte ad accogliere appassionati da tutta Italia e dall’estero, attraverso due giorni di iniziative per raccontare il variegato mondo vitivinicolo regionale, con visite in cantina, degustazioni, laboratori sensoriali, picnic in vigna, musica ed eventi ecosostenibili. Fra le aziende aderenti, 18 sono della provincia di Gorizia, fra Collio e Carso goriziano; in provincia di Trieste sarà possibile visitare l’azienda Parovel a San Dorligo della Valle; ben 51 aziende in provincia di Udine, fra le zone che comprendono i territori dei Colli Orientali del Friuli e quelli della Riviera Friulana; nonché 7 aziende in provincia di Pordenone.

In aggiunta alle visite e agli assaggi in cantina, durante il finesettimana non sono da perdere le proposte “A tavola col vignaiolo”, format creati ad hoc per chi non si accontenta di uno spuntino – ai quali hanno aderito 12 aziende – che prevedono cene, sabato 28 maggio, e pranzi, domenica 29 maggio, su prenotazione direttamente nelle cantine e nei ristoranti o agriturismi dedicati, con prelibati menù in abbinamento agli eccellenti vini friulani, con la presenza dai produttori, i quali saranno a disposizione degli ospiti per raccontare il loro vino e gli abbinamenti culinari. Inoltre, per far conoscere le prelibatezze gastronomiche della nostra regione, domenica le degustazioni potranno essere arricchite dal Piatto Cantine Aperte, che le aziende proporranno ispirandosi alla cucina tradizionale e abbinandolo ad un loro vino.

Grande attenzione è rivolta alla tutela del territorio grazie alla collaborazione con “Io sono FVG”, il marchio che garantisce l’origine e la sostenibilità del settore agroalimentare regionale. A Cantine Aperte, saranno 18 le aziende che ospiteranno produttori e ristoratori “Io sono FVG” per presentare il meglio della gastronomia nostrana. Grazie al kit “Cantine Aperte” e al suo tradizionale calice di benvenuto, la sensibilità per la cultura locale si rinnova e si concretizza nel sostegno ad associazioni culturali territoriali. Il calice di Cantine Aperte fornito presso le aziende per le degustazioni sosterrà, infatti, diverse associazioni che si impegnano nella diffusione e promozione del patrimonio culturale e storico del territorio. Per festeggiare il traguardo delle 30 edizioni di Cantine Aperte, il Movimento Turismo del Vino FVG non si ferma all’evento di fine maggio: è l’inizio di dodici mesi ricchi di iniziative che nascono dalla creatività delle aziende aderenti e che si completano a primavera 2023, a partire da Vigneti Aperti con incontri e momenti conviviali nella cornice dei bellissimi vigneti del Friuli Venezia Giulia; fino a Calici di Stelle a Grado, venerdì 12 e sabato 13 agosto, sul suggestivo lungomare della diga Nazario Sauro; oltre all’apertura ufficiale del 23° Concorso Internazionale “Spirito di Vino” che seleziona e premia le più belle e graffianti vignette satiriche sul tema del vino, realizzate da vignettisti di tutto il mondo.

Cantine Aperte in Friuli Venezia Giulia è organizzato in collaborazione con gli sponsor tecnici: Ceccarelli Group, Acqua Dolomia, Juliagraf, Car&Van, Il Maggese / Novalis, Latteria di Venzone e Latte Carso, Q.B. Quanto Basta e Radio Punto Zero.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore