11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Appuntamenti imperdibili a Città Fiera: weekend di Scacchi e show cooking di Lady Chef

11.05.2022 – 13.52 – “Uno sport per la mente”, potremmo riassumere con queste parole l’essenza del gioco degli scacchi. È indubbio infatti che imparare questo gioco sia un’ottima forma di allenamento che aumenta l’attività cerebrale e stimola creatività e memoria. Per la prima volta Città Fiera ospita un vero e proprio torneo aperto a tutti, che si svolgerà tra sabato 14 e domenica 15 maggio, (1° piano – Area Rosa di fianco ad Hollywood Kart) organizzato dal Comitato Regionale Scacchi del Friuli Venezia Giulia. Sabato 14 maggio il torneo sarà aperto a tutti, con iscrizioni il giorno stesso dalle ore 14 alle 14.30, potranno partecipare sia giocatori esperti sia nuovi scacchisti che fino ad ora hanno giocato solo online o con gli amici ed hanno il piacere di cimentarsi in un torneo.

Domenica 15 maggio si svolgerà invece il torneo per under 18, con iscrizioni il giorno stesso dalle ore 14 alle 14.30, potranno partecipare ragazzi di tutte le età che si sono avvicinati al gioco in famiglia o a scuola ed avranno la possibilità di partecipare ad un torneo con arbitro, orologio ed il pathos che caratterizza una gara. Per entrambe le giornate le premiazioni sono previste dalle 19:00. L’iscrizione avrà un costo di 10 euro per il sabato e di 5 euro per la domenica. Tanti i premi in palio: 500€ in gift card Città Fiera e una scacchiera regolamentare completa di set di pezzi da gioco più gadget. 

Il torneo promozionale dei Tre Circoli è nato nel 2011 su idea del responsabile di allora della sezione scacchi del DLF di Udine Enea De Sabbata, del presidente di allora avv. Francesco Gabassi del Circolo Scacchistico Udinese e dal responsabile della sezione scacchi Mauro Solari del Circolo Universitario Sportivo. Con questa collaborazione tra i tre circoli di Udine ed il supporto del Comitato Regionale l’obiettivo era ed è quello di promuovere il gioco degli scacchi a Udine e più in generale in regione e dare agli scacchisti tornei di alto livello dove incontrarsi e mettersi alla prova.

Fino all’11 giugno tutti i sabati a Città Fiera l’appuntamento è con la cucina di “IOSONOFVG”: sei Show Cooking con degustazioni gratuite in cui le Lady Chef realizzeranno le più sfiziose ricette con i prodotti della nostra regione. Insieme alle Lady Chef dell’Unione Cuochi FVG, ci sarà la partecipazione delle aziende produttrici, che presenteranno la filiera di produzione. L’appuntamento sarà alle ore 17.30, nella Food Court al piano terra (Area Rosa) sabato 14, 21 e 28 maggio e il 4 e l’11 giugno.

Ricco e interessante il programma pensato per il pubblico:
14 maggio – Pasta fresca con asparagi e “Cais”
Che lumaca! di Colloredo – Asparago di Tavagnacco
21 maggio – Mignaccole con la trota e fiocco di Sauris
Friultrota – Prosciuttificio Wolf Sauris
28 maggio – Polpettine sfiziose con prosciutto cotto e coniglio
Salumificio Dentesano e Coniglionatura
4 giugno – Il Tortello dell’Academia
Molino Moras – Formaggi Pezzetta
11 giugno – Macarons cui lops “Scrigno con le mele”
Latterie Friulane – Apicoltura F.lli Comaro – Grappa Nonino

Gli appuntamenti sono organizzati in collaborazione con “Academia del Gusto FVG”, la più grande scuola di formazione di cucina per amatori del FVG, con oltre 40 corsi attivi, che spaziano dalla pasticceria alla cucina, dal mondo del vino alla caffetteria e Radio Punto Zero.

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore