21.4 C
Udine
giovedì, 7 Luglio 2022

Radio Chef: le ricette per festeggiare tutte le mamme

08.05.2022 – 08.30 – Questa settimana a Radio Chef non potevamo non pensare alla mamma, tra suggerimenti dedicati alla festa dell’8 maggio e alla cucina che spesso ci ricorda le nostre mamme. In questa puntata protagoniste le ricette degli ascoltatori per un regalo gustoso e creativo da realizzare con le nostre mani ma anche i consigli per i più piccoli quando si fa la spesa con la mamma, appuntamenti da non perdere in regione e la genuinità dei prodotti del territorio. Qui la puntata completa:
RICETTE DELLA SETTIMANA – Quando pensiamo a festeggiare e celebrare qualcuno cosa non può mai mancare? La torta! I nostri ascoltatori hanno voluto proporci le loro idee per una sorpresa, dolce o salata. Scopriamo le ricette passo passo:

TATIN DI POMODORI di Laura di Azzano Decimo
Ingredienti: 5 o 6 pomodori ben maturi e sodi, 2 cucchiai di zucchero di canna, olio EVO, sale, pepe, origano, 300 g farina 0, 80 g ricotta, 1 uova, 1/2 bustina lievito istantaneo per torte salate.
Procedimento: impastare la farina con l’uovo, la ricotta, 2 o 3 cucchiai di olio, il lievito e acqua fredda q.b. fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Tagliare a metà i pomodori, svuotali dei semi e salare. In una padella scaldare filo d’olio e caramellare lo zucchero. Una volta dorato unire i pomodori e farli insaporire. Togliere dal fuoco. Stendere l’impasto a 3-4 mm di spessore e ricoprire i pomodori rimboccandoli bene. Infornare a 180° per circa 25-30 minuti, rovesciare su un piatto e spolverare con origano e pepe e servire.

PLUMCAKE CIOCCOLATO AL LATTE E NOCI di Daniela di Moruzzo
Ingredienti: 150 g cioccolato al latte, 30 ml latte, 100 g burro. 175 g farina, 4 uova, 100 g zucchero, 150 g noci, 6/10 g lievito per dolci, un pizzico di sale.
Procedimento: far sciogliere con burro e latte il cioccolato al latte. In una ciotola montare le uova con lo zucchero e il pizzico di sale. Unire i due composti. A parte setacciare la farina e il lievito e unire poco alla volta al composto montato. Mescolare delicatamente e infine aggiungere le noci a pezzi. Imburrare una teglia da plumcake e versare il composto. Infornare in forno caldo a 160-170° per circa 50 minuti. Fare la prova stecchino. Aprire il forno e lasciar raffreddare.

Pronti per una nuova puntata? Radio Chef vi aspetta ogni giovedì alle 12.15 e in replica al sabato sulle nostre frequenze, in streaming e in diretta video sulla pagina Facebook, il canale Youtube “Radio Punto Zero” e sulla webTV.
Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore