14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Lavori pubblici a Udine. Michelini orgoglioso dell’impegno dell’Amministrazione

29.04.2022 – 07.40 – “Continua l’opera di sistemazione di alcune delle strade della città che maggiormente e da più tempo versano in condizioni di degrado, mettendo a repentaglio l’incolumità di automobilisti e ciclisti”. Lo ha annunciato a margine della seduta di Giunta che si è tenuta ieri il Vicesindaco e Assessore ai lavori pubblici Loris Michelini. “Si tratta – ha spiegato Michelini – di interventi di manutenzione straordinaria per i quali è stato approvato oggi il progetto di fattibilità tecnica ed economica e che saranno finanziati per 230mila euro dal Ministero dell’Interno”. Oggetto di intervento saranno la rotonda all’intersezione tra viale Palmanova, via Melegnano e via Pietro di Brazzà, i sottopassi che da piazzale Cella portano in via Pozzuolo, via Lumignacco e via D’Ascoli e la rotonda di via Boccaccio per quanto riguarda il settore sud ovest della stessa e la rampa di immissione nella tangenziale in direzione sud. 

“Gli interventi saranno eseguiti da ditte specializzate mediante l’impiego di specifici macchinari e di asfalto ‘a caldo’ e prevedono la fresatura e pulitura del tratto interessato dai lavori e la fornitura e la posa dei vari strati d’asfalto. Per quanto riguarda il merito dei lavori, si tratta di strade fortemente trafficate e che, proprio per questo, da un lato risultano esposte a maggiori sollecitazioni, dall’altro richiedono di essere messe in sicurezza a tutela dei tantissimi cittadini e pendolari che le percorrono quotidianamente”.

Nello specifico, il tratto di Viale Palmanova oggetto d’intervento, sottoposto ad elevati volumi di traffico per la funzione propria della bretella ed il collegamento trasversale della città, presenta una serie di avvallamenti e di danneggiamenti del manto stradale, creando pericolosità al traffico in marcia. Anche in piazzale Cella e nelle zone limitrofe indicate la pavimentazione presenta un forte stato di degrado e necessita un intervento per la messa in sicurezza del traffico. Viale Giovanni Boccaccio risulta invece degradata a causa non solo dell’elevato volume di traffico e della funzione di collegamento con l’ospedale e con il centro studi ma anche a causa del frequenta passaggio di mezzi pesanti. 

Gli interventi, che verranno eseguiti su aree di proprietà del Comune e non necessitano di una preventiva valutazione di impatto ambientale o di autorizzazioni relative a vincoli ambientali, inizieranno entro l’estate e dureranno novanta giorni.

Sono personalmente orgoglioso del grande impegno che questa Amministrazione, dopo anni in cui poco o nulla è stato fatto, sta dimostrando per sistemare e rendere più sicure le strade della nostra città. Anche da questo dipende la qualità della vita dei cittadini e l’impatto positivo che deve avere chi arriva da fuori”, conclude Michelini. 

Ultime notizie

Dello stesso autore