14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Fino al 1° maggio “Lignano in Fiore” punta sulla solidarietà

Dopo due anni di stop la 36esima edizione della manifestazione dedicata ai fiori accoglie il pubblico al Parco Hemingway e raccoglie i proventi per i profughi dell'Ucraina

27.04.2022 – 07.40 – Ha inaugurato lo scorso sabato ed è in corso di svolgimento fino al 1° maggio la tanto attesa 36esima edizione della manifestazione “Lignano in Fiore” che è ritornata al Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro dopo uno stop di due anni dovuto alle restrizioni Covid. La rassegna è un appuntamento fisso della primavera lignanese e offre principalmente stand di piante e fiori ma anche di artigianato, prodotti locali ed enogastronomia,  con eventi per adulti e bambini.
Grande attenzione è stata data alla solidarietà: il ricavato della manifestazione andrà infatti a favore dei rifugiati dell’Ucraina devastata dalla guerra. “Tutto cio che raccoglieremo in questa edizione sarà destinato ai profughi che sono già presenti a Lignano” – ha spiegato la presidente dell’Associazione Lignano in Fiore, Donatella Pasquin – “Ha infatti preso vita un progetto coordinato dal Comune e da molte associazioni della città. Lignano è generosa e ha risposto molto bene all’iniziativa. Siamo nati 38 anni fa e all’inizio la raccolta fondi era per l’Ospedale Burlo Garofolo di Trieste, da allora abbiamo portato avanti molti progetti solidali. Facciamo una festa con la consapevolezza di poter essere utili a qualcun’altro e i nostri volontari si impegnano con un grande cuore, nonostante la fatica, per aiutare il prossimo”.

Attraverso il sito internet della manifestazione, Donatella Pasquin fa sapere che “la vostra generosità non è mai mancata nei momenti di emergenza più gravi (ricordiamo, fra tutti, i cospicui aiuti che grazie a voi sono giunti alla popolazione di Amatrice dopo il terremoto del 2016) e siamo sicuri che non mancherà di concretizzarsi dinanzi a una tragedia di tali proporzioni; una tragedia che ci riguarda da vicino, che ci inquieta e ci interpella”. E’ infatti possibile fare una donazione sul conto corrente bancario intestato a Lignano in fiore ONLUS IT6O0890463910060014011436 con la causale “Lignano c’è“.

Il presidente del Consiglio Regionale, Piero Mauro Zanin, ha fatto visita alla manifestazione sottolineando le parole chiave dell’evento che sono “Lignano, solidarietà, fiori e speranza per avere dinanzi a noi delle giornate di tranquillità e di pace”. Zanin ha quindi fatto un plauso all’associazione organizzatrice dell’evento “che è nata per aiutare i piccoli malati e che quest’anno pone l’attenzione in maniera sinergica ed attenta nei confronti delle donne e dei bambini che stanno subendo quello che sta accadendo in Ucraina”.

Per consultare il programma completo e le iniziative dell’associazione è possibile visitare il sito ufficiale di Lignano in Fiore o la pagina Facebook “Associazione Lignano in Fiore Onlus”.

di Maira Trevisan

Ultime notizie

Dello stesso autore