11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

A Lignano il primo “Tree & Green Destinations Forum” in Italia

09.04.2022 – 07.20 – Il green non è più solamente una “predisposizione”, ma una vera e propria leva per la competitività in ambito turistico e un elemento irrinunciabile per le città che vogliono offrire un’alta qualità della vita. A Lignano Sabbiadoro si è concluso ieri il primo “Tree & Green Destinations Forum”, l’evento dedicato al turismo green in Italia organizzato da Risposte Turismo, promosso dal Comune di Lignano Sabbiadoro, PromoTurismoFVG e Lignano Sabbiadoro Gestioni, con il patrocinio del Ministero del Turismo. Francesco Di Cesare, Presidente Risposte Turismo: «Oggi siamo a Lignano per la prima edizione del Tree&Green Destinations Forum”, partiamo da questa città, che è parte del network delle “Tree Cities of the World, un’iniziativa della FAO che va a premiare le città che hanno scelto di investire nel verde pubblico e più in generale in un’ottica green. L’approccio guarda senza dubbio all’ambiente e soprattutto alla sostenibilità, ma con un taglio molto legato al turismo, perché vogliamo capire, con l’aiuto di relatori molto importanti, quanto oggi la domanda turistica è sensibile a questi temi. Ci aspettiamo di dare il via a un appuntamento annuale per riflettere su questi temi, provare a trovare occasioni di confronto e far partire delle iniziative che vadano a premiare le destinazioni turistiche che investono sul green».

Relativamente al riconoscimento di “città degli alberi” che per la seconda volta arriva a Lignano, il vicesindaco di Lignano Sabbiadoro Alessandro Marosa ha espresso piena soddisfazione: «È il risultato di un lavoro oculato e di una progettualità che questa amministrazione ha perseguito con lucidità. Lignano vuole vivere bene 365 giorni all’anno e tutelare cittadini e turisti, essere una “care city”, che si integra al concetto di “smart city” e che si traduce in servizi evoluti per il benessere delle persone e il rispetto dell’ambiente».
Altre dichiarazioni 
Gianluca Mancini, direttore WWF Travel
«Un operatore come il nostro ha scommesso sul turismo green. Nel nostro piccolo stiamo vedendo una crescita importante dei numeri nell’interesse di partecipare a formule diverse da quelle tradizionali».
Francesco Tesso, assessore al verde pubblico della città di Torino
«Non bisogna pensare al verde solo come un elemento ornamentale, ma come un elemento fondante della pianificazione della città. C’è bisogno di interpretare un nuovo concetto di verde come multifunzione e come necessario anche in un ambiente urbano per dare una qualità di vita più sostenibile».
Elena Grandi, assessore all’ambiente e verde della città di Milano
«Essere una Tree City ci permette di partecipare a un forum importante, che ci porta al confronto con altre città sulla necessità di implementare e sviluppare il verde e la resilienza delle nostre città.  È stato un confronto ricco e bello».
Luca Caraffini, CEO di Welcome Travel Store per Alpitour e Costa Crociere
«Negli ultimi anni si sono scoperte nuove destinazioni, nuove mete. C’è la scoperta di mete meno battute: non si va oggi solo nelle zone più rinomate, ma anche in altre. Dobbiamo accogliere, nel nostro sistema, un turista che chiede un cambiamento di ospitalità, di sistema, e invece spesso trova ancora un albergo con un’impostazione superata».

Ultime notizie

Dello stesso autore