14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Udine, Dialoghi in Biblioteca: questa sera il clima è internazionale

31.03.2022 – 08.00 – Questa settimana l’appuntamento con i Dialoghi in Biblioteca si sposta al giovedì e diventa “internazionale” con la presentazione, presso la Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi” alle ore 18.00, del volume edito da Gaspari Editore “Pillole per migliorare il tuo inglese” di Mark Zeppieri. Interviene Marco Gaspari. Come avrà fatto Marco Polo a viaggiare senza app e traduttori online? Come hanno fatto milioni di italiani ad andare all’estero a cercare lavoro parlando solo il loro dialetto, finendo poi per arrangiarsi con un misto di americano italianizzato e inventare il “broccolino” che poi ha avuto più lustro e diffusione del più colto esperanto? Quando programmi un viaggio, in attesa di partire, perché non affinare il proprio inglese, la lingua “passepartout” del turista? Ma l’idea migliore è quella di affrontare questa rifinitura con il sorriso, tanto per partire col piede giusto. E questo “bagaglio culturale” non poteva che celebrare il famoso spago utilizzandolo come segnalibro. E quando sarà il momento di partire, prima di allacciare la cintura, sarà meglio allacciarsi le scarpe!

Il Dott. W. Marco (Mark) Zeppieri, è nato a North York, Ontario, Canada e vive a Udine. Si è laureato in Biologia presso l’Università di Toronto nel 1992 e in Medicina e Chirurgia presso l’Università Bicocca di Milano. Ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia e dal 1999 lavora presso l’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.

Nel rispetto delle disposizioni COVID-19 è obbligatorio il green pass rafforzato e la prenotazione del posto. Telefono 0432 127 25 89 e.mail [email protected]. 

Ultime notizie

Dello stesso autore