8.4 C
Udine
sabato, 10 Dicembre 2022

Ionline: corsi gratuiti per capire il mondo digitale e utilizzare la rete in sicurezza

24.03.2022 – 11.41 – La diffusione di tecnologie sempre nuove sta contribuendo alla crescita di una vera e propria società digitale che corre sempre più veloce.
Già oggi sempre più persone sono infatti connesse a Internet e usano strumenti e servizi digitali che permettono di migliorare in ogni aspetto della propria vita privata e professionale fino a poco tempo fa impensabili.
Tuttavia rimane ancora un’importante sfida da affrontare: fornire a tutti i cittadini gli strumenti per muoversi sicuri in un mondo digitale sempre più caratterizzato da acquisti e pagamenti online, tutela di privacy e sicurezza, smart working, rapidità e attendibilità delle informazioni.
Grazie all’iniziativa Ionline della Regione Friuli Venezia Giulia, adesso tutti i cittadini potranno frequentare brevi corsi gratuiti utili per comprendere il mondo digitale ed utilizzare in sicurezza la rete e i suoi contenuti, un’esigenza resa ancora più attuale dalle misure urgenti di contenimento e gestione del contagio per il Covid-19.
Le attività, gratuite poiché finanziate dalla regione attraverso il Fondo Sociale Europeo, hanno tutte una durata di 12 ore.
Ecco le attività attualmente in calendario nella sede Enaip FVG di Trieste:
A TUTTO SPID: ACCEDERE AI SERVIZI ONLINE IN UN CLICK: Per imparare ad utilizzare i servizi on line, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale che viene rilasciato gratuitamente ai cittadini. Avvio: 20 aprile 2022.
DENTRO LA NOTIZIA (SU INTERNET): CITTADINI INFORMATI, CITTADINI CONSAPEVOLI: Per imparare a conoscere le diverse fonti di informazione e verificare se sono attendibili o meno, comprendendo le differenze tra informazione, comunicazione e pubblicità in rete. Avvio: 18 maggio 2022.
P.A. PASS (PROCEDURE AMMINISTRATIVE SEMPLICI E SICURE): Per comprendere come dialogare con la Pubblica Amministrazione per richiedere servizi e prestazioni, utilizzando correttamente i canali istituzionali ed effettuare pagamenti anche con gli strumenti elettronici (PagoPA). Avvio: 6 giugno 2022.
[network]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore