15.03.2022 – 07.30 – È attraccata nella mattinata di ieri, lunedì 14 marzo, presso il porto di Monfalcone, la nave Phoenix: nave proveniente dal porto ucraino di Mariupol’.
L’imbarcazione contiene al suo interno un carico di lamiere e bramme destinata all’acciaieria Metinvest Trametal di San Giorgio di Nogaro.
La nave era salpata il 23 febbraio scorso, ad un giorno dall’inizio del conflitto in Ucraina.
A causa della guerra in atto non è stato un viaggio in ‘acque tranquille’: la Phoenix è stata infatti bloccata per un paio di giorni dai russi allo stretto di Kerč’, che connette il Mar Nero col Mar d’Azov, per poi proseguire verso l’Italia.
Il carico della nave garantisce una settimana di laminatoio di San Giorgio di Nogaro, che sta lavorando per ora con altre scorte. La Phoenix tonerà a largo dopo due giorni, in modo da consentire lo scarico di metà del carico, innalzando la linea di galleggiamento per entrare nel porto di San Giorgio di Nogaro, dove il pescaggio è minore.
Questa nave, con questa tipologia di carico, è l’ultima partita dall’Ucraina dove ora i porti sono bloccati a causa del conflitto.
[c.c]