11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Emergenza Ucraina, la Fiera di Udine diventa hub per l’accoglienza

15.03.2022 – 15.35 – Un hub dedicato all’accoglienza di chi scappa dal conflitto alla Fiera di Udine, che sia funzionale all’organizzazione dell’anagrafe sanitaria, le operazioni di screening anti-Covid ed eventuali vaccinazioni. È quanto deciso durante la riunione per la definizione del piano di accoglienza dei cittadini ucraini: Fedriga, Riccardi e Roberti hanno comunicato l’istituzione di un’unità di crisi composta da regione Friuli Venezia Giulia, prefetture, Anci e il Tribunale dei minori. In caso di specifiche necessità il tavolo sarà allargato anche all’Ufficio scolastico regionale.

Ha detto il vicegovernatore con delega alla salute e alla protezione civile, Riccardo Riccardi: “Per quanto concerne la prima accoglienza in questo momento abbiamo già allestito due presidi vicini ai confini di Ugovizza a Tarvisio e di Fernetti a Trieste che dobbiamo necessariamente ampliare visto che i flussi si stanno intensificando. Questi devono continuare ad erogare generi di prima necessità e servono per iniziare le procedure di identificazione di queste persone in fuga dalla guerra”.
Tra gli obiettivi del piano anche l’identificazione dei minori non accompagnati per l’attivazione delle necessarie procedure e l’inserimento dei nominativi di tutte le persone identificate nella banca dati Siasi per la generazione del codice Stp per i cittadini che non hanno richiesto asilo/protezione internazionale.

mb.r

Ultime notizie

Dello stesso autore