17.2 C
Udine
martedì, 29 Aprile 2025

Radio Chef ricette al femminile per la festa della donna

06.03.2022 – 08.30 – Radio Chef, aspettando la Giornata Internazionale della Donna il prossimo 8 marzo, una puntata al femminile, ma dedicata a tutti, con ricette, consigli e curiosità dal punto di vista nutrizionale per la vita di tutti i giorni e per tutte le età e con lo speciale menù per una serata tra donne. Qui la puntata completa.
LO SAPEVI CHE… È ricca di sfumature l’alimentazione per la donna, qui gli ormoni giocano un ruolo importante nelle fasi della vita e bisogna prestare attenzione a fornire tutti i micronutrienti essenziali per il benessere e il corretto funzionamento dell’organismo.
LE RICETTE DEGLI ASCOLTATORI – Questa settimana vi proponiamo non solo una ricetta ma un intero menù pensato dalla redazione di Radio Chef e strutturato con le ricette degli ascoltatori, potete servire questi piatti per una cena speciale o utilizzare le singole proposte per costruire il vostro menù settimanale. Buon appetito!

LINGUINE CON CREMA DI MELANZANE, CAPPESANTE E GAMBERONI di Carlo di Pordenone
Ingredienti per 8 persone: 850 g linguine, 1 cipolla, 100 g burro, 400 g melanzane tonde, formaggio grattugiato consiglia parmigiano reggiano, 8 cappesante, sale, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 litri di brodo, gamberoni.
Procedimento: Lavare le melanzane e metterle intere nel forno a 150° per circa 30 minuti. Quando cotte, togliere dal forno, tagliare a metà, togliere la polpa e tagliarla a cubetti. Preparare il brodo classico con aggiunta dei gusci dei gamberoni precedentemente puliti e procedere con la preparazione del fumetto di pesce. Tritare la cipolla finemente e farla imbiondire con parte del burro. Cuocere le linguine, scolare molto al dente e farle saltare in padella con il burro. Bagnare la pasta con il vino bianco in un wok a fuoco alto. Dopo aver fatto evaporare il vino, aggiungere la polpa di melanzana tagliata. Continuare a saltare la pasta in padella facendo evaporare il brodo in cottura. Servire con i gamberoni e le cappesante saltati in padella per decorare.

FILETTO DI BRANZINO GRATINATO AL PROFUMO D’ARANCIA di Rebecca di Pordenone
Ingredienti per 4 persone: 4 filetti di branzino, pomodorini, pangrattato q.b., olive, capperi, arancia (la scorza)
Procedimento: in una teglia da forno posizionare i filetti condire con sale, olio, pepe e timo; unire i pomodorini, i capperi e le olive per dare sapore in cottura. Cospargere il filetto con il pangrattato e della scorza d’arancia, un filo d’olio evo e infornare per circa 20 minuti a 180°

BISCUIT AL CREME CARAMEL di Matej di Trieste
Ingredienti: 500 ml latte, 125+150 g zucchero, acqua, 2 uova intere, 3 tuorli, scorza di limone
Procedimento: Portare quasi a ebollizione il latte con la scorza di limone. Togliere dal fuoco e rimuovere il limone. Sbattere i tuorli e le uova intere con lo zucchero fino a farle diventare spumose e lentamente aggiungere il latte intiepidito. Sciogliere 150 g zucchero con 2 cucchiai d’acqua per creare il caramello e versare in alcune tazzine o contenitori. Filtrare la crema e versarla nei contenitori. Lasciar raffreddare e far rapprendere in frigorifero per almeno 2 ore.

Vuoi diventare protagonista di Radio Chef con la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o un messaggino whatsapp o Telegram al 3386116060, aspettiamo le tue migliori creazioni!

Ultime notizie

Dello stesso autore