28.02.2022 – 13.10 – Il prossimo appuntamento del ciclo “Dialoghi in Biblioteca” si terrà mercoledì 2 marzo alle ore 18:00 in Sala Corgnali della Biblioteca Civica ”V. Joppi” con la presentazione del libro edito da Marsilio “Pinocchio, Attila e oltre – Viaggiando tra Pinocchio e Cuore” di Giampaolo Borghello. Interverranno Anna Storti e Romano Vecchiet.
È la seconda metà dell’Ottocento e a distanza di soli tre anni vengono pubblicati “Le avventure di Pinocchio” di Collodi (1883) e “Cuore” di De Amicis (1886): da quel momento scatta una competizione nel segno del best seller che, partita alla fine dell’Ottocento, arriva fino ai nostri giorni, con risvolti curiosi e a volte sorprendenti.
E se Pinocchio è il libro italiano più tradotto nel mondo, oggi considerato il testo “laico” più diffuso dopo il Corano e la Bibbia, Cuore si propone come testo di formazione ed edificazione. E Attila? L’autore ricostruisce un “percorso collodiano”, che spazia nei diversi generi e campi di intervento dello scrittore, mostrando come Collodi, con acutezza, ironia e sarcasmo, scompose e ricompose il ritratto del mitico condottiero unno.
Giampaolo Borghello, nato a Verona nel 1946, ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa. È stato professore ordinario di Letteratura italiana e direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Udine. Nel 2017 ha ricevuto la laurea honoris causa in Lettere dall’Università di Szeged (Ungheria). Si è occupato di Boccaccio, Pascoli, Svevo, Montale, Pasolini, i poeti crepuscolari, la critica letteraria marxista, la letteratura di massa e di consumo, le dinamiche del best seller, la stagione sessantottesca.