26.01.2022 – 12.43 – Per la prima volta il formaggio Montasio DOP, eccellenza gastronomica del Friuli Venezia Giulia, è entrato a far parte del parco ingredienti dei panini di McDonald’s, più nello specifico nella linea premium ideata dal noto imprenditore italoamericano, già conduttore di Masterchef Italia, Joe Bastianich, nata con lo scopo di valorizzare i prodotti DOP ed IGP del nostro Paese, la loro qualità e lo stretto legame con i territori. Per quanto concerne il Montasio DOP, la storica catena di fast food acquisterà oltre 400 tonnellate di prodotto il quale diventerà il protagonista del panino “My Selection Montasio DOP e Pancetta” farcito con 180 grammi di succosa carne 100% bovina da allevamenti italiani, Montasio DOP avvolto in una dorata panatura, pancetta italiana, insalata e la speciale salsa alle cipolle e Mela Alto Adige IGP. Alla proposta sopracitata, si aggiungono il “My Selection Chicken Asiago DOP”, con petto di pollo 100% italiano, bacon da pancetta italiana e salsa con olive taggiasche liguri e il “My Selection BBQ”, ormai un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Tutti panini con i quali McDonald’s conferma lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e l’impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP e IGP, anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica. Una collaborazione che ad oggi ha coinvolto 16 prodotti certificati per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette.
“Questa è una collaborazione a cui teniamo davvero molto – ha dichiarato il direttore del Consorzio, Renato Romanzin, in una nota –, un progetto di McDonald’s e Qualivita che si inserisce perfettamente nel nostro quadro di comunicazione il cui obiettivo è far conoscere il Montasio in tutta Italia riuscendo a intercettare anche i più giovani. Un progetto che unisce la modernità della ristorazione informale all’alta qualità dei prodotti italiani, legati al territorio di produzione e alla materia prima controllata e selezionata. Un percorso che sono certo ci darà grandi soddisfazioni”.
“Siamo orgogliosi della nuova collaborazione con il Consorzio Montasio DOP che entra in My Selection con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food.” Ha commentato Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. “Accanto ai Consorzi di Tutela, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti spesso di nicchia o circoscritti nei territori di provenienza; dall’altro, essere anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico.”
“Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita – che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela. My Selection rappresenta una modalità sicuramente vincente per apprezzare e diffondere le eccellenze italiane.”