25.01.2022 – 16.00 – Questa mattina, tra i temi importanti discussi dalla Giunta comunale di Udine, รจ emerso quello della sicurezza della Polizia locale. In tal senso รจ stata approvata la delibera, su proposta dellโassessore alla Sicurezza Alessandro Ciani, sulla dotazione del taser. Unโarma ad impulsi elettrici usato per rendere inoffensivi gli individui pericolosi, che per il Comune di Udine non solo rappresenta il momento attuale ma, altresรฌ, il futuro in generale delle forze di Polizia. Il dissuasore elettrico รจ giร in dotazione alle forze dellโordine in circa 107 Paesi, tra cui Canada, Brasile, Australia, Nuova Zelanda, Kenya e in Europa in Finlandia, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Grecia e Regno Unito. Il taser interagisce con il sistema nervoso della โvittimaโ, provocando una temporanea paralisi muscolare, usato in quelle situazioni di pericolo dove lโuso delle armi tradizionali รจ ritenuto eccessivo. In italia, dopo un iter partito nel 2014, il via alla sperimentazione sullโutilizzo di questโarma inibitoria รจ iniziato il 5 settembre 2018, in 12 cittร italiane coinvolte nella fase sperimentale: Palermo, Catania, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Padova, Caserta, Reggio Emilia, Genova e Brindisi. Dal giugno 2019 si รจ potuti passare da una fase sperimentale ad una ordinaria successivamente ad una adeguata formazione degli agenti. In seguito a questo provvedimento รจ arrivata anche la richiesta da parte di diversi comuni di dotare di questโarma anche ai vigili urbani. Richiesta che ha avuto un esito positivo per i comuni italiani che hanno oltre i 100mila abitanti.
Udine รจ stato il primo Comune in Friuli Venezia Giulia e tra i primissimi in Italia a sperimentarlo. Lโanno scorso, per sei mesi, 10 agenti abilitati hanno avuto a disposizione due taser. Oggi la Giunta ha ritenuto di fare un passo successivo, decidendo che lโarma ad impulso elettrico sia uno strumento di dotazione al personale che svolge lโattivitร in esterno, passando anch’esso ad una fase una ordinaria. In questi sei mesi non vi รจ mai stata lโoccasione di doverle usare, ma sono un ottimo strumento per inibire psicologicamente il possibile malvivente. โEโ una decisione importante, visto anche il momento. โ ha commentato Ciani – Abbiamo visto molte immagini di brutte aggressioni in diverse cittร perpetrate nei confronti delle forze dellโordine. Il tema della difesa della gente durante lo svolgimento della propria attivitร รจ un tema allโordine del giorno. La Polizia di Stato sta dotando di body cam il proprio personale, e noi lo abbiamo giร fatto da molto tempo. โ Continua lโassessore – Questo dimostra ancora una volta lโattenzione di questa Amministrazione nei confronti della Polizia locale. Non รจ lโunico intervento che abbiamo fatto in questi anni ma, certamente negli ultimi mesi con la dotazione del taser e lโinizio dellโattivitร dellโunitร cinofila, stiamo investendo moltissimo nella funzionalitร del corpo. Questa รจ unโimportante domostrazione che la Polizia locale sta facendo sempre piรน passi in avanti verso unโequiparazione con le forze della Polizia dello Statoโ.
A breve, saranno dotati dei taser una trentina di agenti di agenti, in seguito ad uno specifico percorso di formazione, partendo da quelli che svolgono lโattivitร di pronto intervento e controllo del territorio. Le tempistiche di attuazione prevedono che, tra lโacquisto e lโaddestramento, la Polizia locale sarร operativa in tal senso verso metร anno si arriverร verso metร anno.
[l.f]