9.1 C
Udine
lunedì, 5 Dicembre 2022

Super Green Pass: record di download e nuove regole

07.12.2021-08.22 – Record di download di certificati verdi con l’entrata in vigore, da ieri 6 dicembre, del nuovo Decreto-legge su restrizioni e Green Pass base o rafforzato. Contrariamente alle preoccupazioni in merito alle verifiche a tappeto sui mezzi di trasporto, la giornata e trascorsa tranquillamente grazie alla disponibilità dei passeggeri e all’adozione di un metodo di controllo misto tra forze dell’ordine e controllori. Confortante è il dato determinato dal record dei download di Super Green Pass legati alle vaccinazioni, 970.000 su 1.300.000 controlli. Un segnale che determina come l’entrata in vigore delle nuove restrizioni stia portando ad un aumento delle vaccinazioni.

Le nuove regole del Green Pass base e rafforzato:

– Le misure sul certificato verde rafforzato saranno in vigore fino al 15 gennaio.

– Nel momento in cui una persona fa la terza dose questo ha la durata di 9 mesi a decorre dal 15 dicembre. Data in cui tutti i Green Pass verranno aggiornati con una riduzione di quella che era la durata iniziale di 12 mesi.

– Dal 6 dicembre il Super Green Pass è valido solo per i vaccinati e i guariti dal Covid, pena la limitazione degli accessi in alcuni luoghi pubblici.

– Con il tampone negativo, con cui viene rilasciato il Green Pass base, non è più possibile entrare in cinema, teatri, stadi e sedersi all’interno di bar e ristoranti.

– Nelle zone arancioni, chi non ha il super Green Pass non può sedersi all’aperto in bar e ristoranti né consumare al bancone.

– Per andare al lavoro e accedere alla mensa basta il certificato verde base.

– È necessario avere il certificato verde base per poter prendere bus, treni, aerei e metropolitane.

– Nelle zone arancioni limiti agli spostamenti per chi non ha il super green pass. Si può uscire dal proprio comune solo per lavoro, salute, non disponibilità di servizi.

– Alle palestre si può accedere con il certificato verde base nelle zone bianche e gialle, mentre in quelle arancioni serve quello rafforzato.

– Nei grandi comprensori sciistici si potrà acquistare lo skipass per funivie, cabinovie e seggiovie con il base in zona bianca e gialla, con il rafforzato in zona arancione.

– Il green pass non è necessario in zona bianca o gialla, per comprare lo skipass per “uso esclusivo” degli impianti di risalita all’aperto

– Senza il Super Green Pass discoteche e le sale da ballo sono inaccessibili.

– Restrizioni per clienti degli alberghi: in zona bianca, gialla o arancione chi non è vaccinato o guarito non può entrare.

[l.f]

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore