14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Totalmente recuperata, finalmente Trilli torna libera

20.11.2021 – 11.03 – Finalmente un ritorno alla libertà. Si tratta di Trilli, il piccolo sciacallo dorato (Canis Aureus Linnaeus) recuperato questa estate dal Corpo Forestale della Regione Friuli Venezia-Giulia, dopo aver subito un trauma da investimento.
Dopo l’incidente, l’animale è stato affidato alle amorevoli ed esperte cure degli operatori del Centro Recupero Fauna Selvatica ed Esotica di Terranova.
Trilli ha trascorso tre mesi di ricovero nel Centro, poi è stata trasferita presso il Dipartimento di Scienze Agroalimentari Ambientali e Animali dell’Università degli Studi di Udine, per compiere tutti gli accertamenti necessari.
Dotata di un radiocollare, utile per monitorare i suoi spostamenti e seguire come crescerà e si inserirà tra i suoi simili, Trilli si è guadagnata la libertà.
Si tratta di un evento molto importante per la nostra biodiversità regionale. Trilli, infatti, è il primo cucciolo di sciacallo dorato recuperato vivo in Italia e il terzo in Europa, dopo due casi simili avvenuti in Grecia.

di Davide Stocovaz

Ultime notizie

Dello stesso autore