18.11.2021-11.58 – Secondo quanto riportato da Udinese TV, sono stati sequestrati oltre 55 Kg di cocaina dalla Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Udine nel parcheggio di un centro commerciale di Bagnaria Arsa. Il sequestro e l’arresto di tre persone di nazionalità croata per traffico di stupefacenti che, è avvenuto l’11 novembre durante le quotidiane pratiche di controllo, è stato reso noto solamente ieri 17 novembre. Si tratta della seconda cospicua intercettazione dopo quella avvenuta lo scorso maggio ad Aiello del Friuli, dove furono rinvenuti 100 kg.
La settimana scorsa nei pressi di Bagnaria Arsa, in un centro commerciale vicino al casello autostradale, una pattuglia di Fiamme Gialle era stata allertata sulla presenza di un furgone di targa croata che si spostava in modo sospetto tra gli stalli del parcheggio. Stesso atteggiamento aveva il conducente ogni qualvolta che sostava di fianco al veicolo parcheggiato. In seguito alle segnalazioni i finanzieri che, si erano appostati nei pressi dell’area, notarono uno scambio di buste di carta tra l’uomo e gli occupanti di un’auto di grossa cilindrata con targa tedesca. Da qui partì l’arresto in flagranza di reato dei tre soggetti di nazionalità croata coinvolti, ed il conseguente sequestro dei due mezzi. La quantità precisa di droga che trovarono nel furgone è di 55,62 Kg di cocaina. I soggetti associati presso la Casa Circondariale di Udine sono adesso a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.
Come conferma il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Udine le indagini proseguiranno fino a risalire alla fonte d’origini, i cui sospetti di provenienza ricadono per il momento dalla cosiddetta rotta balcanica.
l.l