5.9 C
Udine
martedì, 6 Dicembre 2022

“La Grande Musica dell’Arte” debutta a Udine

"La magia è riuscire a tradurre in suono l'Arte" Remo Anzovino

11.11.2021-12.50 – Da Vincent Van Gogh a Frida Kahlo, le opere di alcuni tra i più importanti pittori al mondo rivivranno in teatro grazie alle note di Remo Anzovino, uno dei compositori e pianisti più innovativi in circolazione, che sabato 13 novembre (inizio concerto ore 21:00) presenterà in anteprima nazionale al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il suo nuovo ambizioso progetto live “La Grande Musica dell’Arte”.

Accompagnato dall’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Naonis diretta da Valter Sivilotti, voce solista Franca Drioli, Anzovino eseguirà dal vivo “La Grande Musica dell’Arte”, ovvero il percorso che lo ha portato ad affermarsi a livello mondiale componendo le colonne sonore originali dei film per “La Grande Arte al Cinema”, da Vincent Van Gogh a Frida Kahlo, passando per Monet, Picasso e Gauguin, che nel 2019 sono state premiate con il Nastro D’Argento – Menzione Speciale Musica dell’Arte e sono diventate anche uno speciale cofanetto discografico, Art Film Music, pubblicato in tutto il mondo da Sony Masterworks/Sony Classical. Verranno inoltre eseguite anche alcune delle musiche scritte per il film “Pompei. Tra Eros e Mito”, diretto da Pappi Corsicato, con Isabella Rossellini, in uscita in tutti i cinema italiani il 29, 30 novembre e 1 dicembre.

 Il filo conduttore di questo straordinario progetto multimediale sarà come l’Arte diventa suono e come la Musica traduce l’Arte.

Dopo aver unito con la sua musica la grandiosità del cinema, l’accessibilità a dettagli di opere inestimabili, aver dato vita a un quadro, ma anche allo schermo bidimensionale, ora Remo Anzovino porta dal vivo la sua Musica dell’Arte assieme ad una delle orchestre più rappresentative della regione Friuli Venezia Giulia.

Il compositore svelerà al pubblico per la prima volta il legame tra suoni, arte e immagini, ovvero gli elementi fondamentali di questo speciale nuovo live: “La Grande Musica dell’Arte” è infatti un grande show arricchito da un sistema tecnologico di proiezione visual – ideato da Sacha Safretti –che agisce in tempo reale seguendo la dinamica della musica e da un elegante disegno luci – firmato da Music Team – che faranno vivere, in un viaggio multisensoriale unico, le opere immortali di questi grandi Artisti, le loro storie e le emozioni universali che suscitano in ogni angolo del globo.

Un progetto imponente – prodotto da VignaPR – che conferma Anzovino come nuovo vero erede della grande tradizione italiana nella musica da film grazie ad uno stile musicale contemporaneo che incanta e ci collega con il mondo attuale, un compositore che è artista sia quando scrive per sé stesso sia quando mette la sua musica al servizio di altre discipline.

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore