04.11.2021-08.00 – “Il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Udine al Milite Ignoto a cento anni esatti dalla traslazione della salma da Aquileia a Roma vuole essere un modo per onorare la memoria dei tantissimi giovani e giovanissimi che hanno perso la vita nella Prima Guerra Mondiale che proprio qui, nella nostra città e in Friuli, ha avuto il suo principale teatro a livello italiano. Non solo, perché attraverso il concetto di cittadinanza, simbolo per eccellenza della convivenza civile, intendiamo restituire a quei soldati il diritto di essere ricordati per quello che erano: dei semplici ragazzi. La città di Udine, capitale suo malgrado della guerra, si fa oggi, con questo atto, testimone di pace“. Così il sindaco Pietro Fontanini in occasione di queste giornate di celebrazione.
E proprio in occasione delle celebrazioni cittadine per il centenario del Milite Ignoto ieri, mercoledì 3 novembre, è stato presentato in Sala Ajace, per il ciclo dei “Dialoghi in Biblioteca”, il libro edito da Gaspari: “Dal milite ignoto alla marcia su Roma. Ottobre 1921-Ottobre 1922″. Un percorso per immagini del prof. Enrico Folisi e con l’intervento di Paolo Mosanghini, condirettore Messaggero Veneto.
Attraverso gli accurati servizi giornalistici e fotografici dell’epoca, il volume mette in luce tutti gli aspetti del viaggio del Milite Ignoto dalla Basilica di Aquileia all’Altare della Patria, che sancisce la nascita della Patria condivisa, e della Marcia su Roma degli squadristi fascisti che determina la fine della legalità e di fatto la morte dello Stato liberale e dell’età giolittiana.
Enrico Folisi, storico dell’età contemporanea (Università di Udine) e documentarista, ha al suo attivo la realizzazione di decine di pubblicazioni e di documentari per la didattica e la divulgazione della storia, ha inoltre allestito numerose mostre di carattere storico. Tra le sue pubblicazioni per la Gaspari ricordiamo: La Domenica del Corriere nella Guerra di Libia 1911-1913. Alpini in Libia (2013); La Domenica del Corriere alla Grande Guerra degli Altri (2015); 1914. La Guerra degli Altri e i Friulani (2015) 1915. La Guerra del ’15 e i Friulani (2016); Fotoreporter in Trincea (2017); Fotoreporter della Vittoria (2018); Caporetto, Schegge d’Autore (2018); Liberati dalla Guerra. la pace e la rinascita del Friuli (1918-1919) (2018); Genesi del Monumento alla Resistenza nelle parole di Gino Valle architetto in Udine (2019); D’Annunzio il Comandante e Fiume (2019); I Campi della Morte (2020) e La Spagnola (2020).