01.11.2021-13.35 – Nel pomeriggio piogge in genere moderate. In serata e nella prima parte della notte piogge intense o molto intense, anche temporalesche, specie sul Pordenonese, probabilmente meno consistenti invece sul Tarvisiano e sulla costa orientale. In serata soffierà Scirocco forte sulla costa occidentale, sostenuto ad est, con rotazione a Libeccio sostenuto nella notte. Possibili mareggiate e acqua alta fra Lignano e Grado.
Stato di allerta gialla: il verificarsi di tali eventi può comportare situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, fenomeni di instabilità dei pendii con locali interruzioni della viabilità, innalzamento dei corsi d’acqua.
La criticità idraulica è di tipo costiero per possibili mareggiate e acqua alta sulla costa in corrispondenza dei picchi di marea, in particolare in serata.
Si raccomanda la massima vigilanza sul territorio, al fine di predisporre eventuali tempestive misuredi pronto intervento.
Si raccomanda inoltre ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di protezione civile l’attivazione di una fase operativa almeno di attenzione per allerta gialla o arancione e almeno di preallarme per allerta rossa, attuando le proprie procedure corrispondenti agli scenari previsti.