18.5 C
Udine
mercoledì, 16 Aprile 2025

In Provincia di Udine le RSA di “Sereni Orizzonti” non abbassano la guardia

10.09.2021-07.30 – Nonostante il perdurare della pandemia, restano Covid free le Residenze protette per anziani gestite dal gruppo Sereni Orizzonti in provincia di Udine (I Tigli” a Gemona del Friuli, “Le Camelie” a San Giovanni al Natisone, “Le Meridiane” ad Aiello del Friuli, “Paolino Zucchini” a Pasian di Prato, “Giacinto Blasoni” a Risano, “Villa Orchidea” a Percoto e “Gelsomino” nello stesso capoluogo). Gli accessi alle strutture sono contingentati e sottoposti all’ingresso ai previsti triage per ospiti, visitatori, esterni e liberi professionisti. Gli infermieri e gli operatori socio sanitari sono ammessi al lavoro soltanto se in possesso di Green Pass da vaccinazione, esenzione medica specifica o perché reduci da guarigione da Covid. Tutti gli operatori sono vincolati all’utilizzo rigoroso dei dispositivi di protezione individuale, in particolare delle mascherine FFP2.

La quarantena è stata predisposta per i dipendenti di ritorno dalle ferie trascorse fuori dall’Europa e comunque questi sono soggetti alla comunicazione ai Ministeri della Salute e del Turismo per il monitoraggio Asl.

Le visite dei familiari avvengono previa prenotazione, raccogliendo i dati dei visitatori per 14 giorni e imponendo senza eccezioni il distanziamento e l’utilizzo di mascherine, guanti e gel disinfettante. È infine stata attivata la possibilità per i parenti di portare fuori dalla struttura gli ospiti, per una intera giornata, ma soltanto dopo aver sottoscritto il previsto “Patto di condivisione del rischio”, col quale si impegnano a seguire in maniera scrupolosa tutte le misure di prevenzione del contagio. «L’esperienza che abbiamo accumulato in quasi due anni di pandemia – spiega Federica Cicognini, responsabile regionale del gruppo Sereni Orizzonti – ci sprona a non abbassare la guardia e a garantire il massimo accudimento a tutti i nostri ospiti. Siamo finalmente tornati a una situazione di quasi normalità e facciamo di tutto per non pregiudicare gli ottimi risultati fin qui ottenuti».

Ultime notizie

Dello stesso autore