07.09.2021-09.59 – Il Comitato per la salvaguardia delle rogge, in persona di Cristina Pozzo, Silvia Pelizzo e Andrea Sandra, ha incontrato ieri il sindaco di Udine per ribadire il proprio no alla realizzazione della centralina elettrica in Largo delle Grazie.
“La rivisitazione del progetto in una forma più contenuta rispetto all’originario non ci convince” hanno dichiarato “e quindi abbiamo espresso la nostra ferma volontà di perseguire ogni forma di contestazione e protesta per impedire qualunque intervento sulla roggia di Largo delle Grazie che non sia migliorativo del luogo. Abbiamo ricordato al sindaco che anche il nipote di Malignani ha espresso la propria contrarietà alla centralina e abbiamo piuttosto suggerito di utilizzare il progetto ex Dormish per dar vita ad un contesto più ampio nel quale la figura e l’opera di Malignani siano materia di studio ed approfondimento, sia didattico sia turistico”. Il sindaco ha annunciato la presentazione di un progetto tuttora in fase di elaborazione, di fatto confermando l’intenzione di intervenire sulla roggia di Largo delle Grazie, luogo che ricordiamo essere anche strettamente confinante con un Santuario Mariano. Il Comitato, la cui principale caratteristica è la trasversalità politica e l’esclusivo interesse per la valorizzazione delle rogge di Udine, ribadisce la propria contrarietà.
“Chiederemo agli udinesi di esprimersi e di sostenerci e lo stesso faremo con le forze politiche presenti in consiglio comunale, confidando che la sensibilità ambientale e architettonica e il buon senso dell’amministrazione prevalgono su un non chiaro interesse diverso”
CS Cristina Pozzo Presidente del Comitato per la salvaguardia delle rogge