27.08.2021-17.53 – Questa mattina il sindaco di Udine Pietro Fontanini e il vicesindaco assessore alla Mobilità, Lavori Pubblici ed Edilizia Scolastica Loris Michelini, si sono recati alla Scuola dell’Infanzia di Paparotti in via Pellis, per verificare lo stato dell’arte di un intervento di manutenzione puntuale al marciapiede, che si trovava in pessime condizioni. I lavori, come dichiarato da Fontanini, si concluderanno nel giro di una settimana entro l’avvio dell’anno scolastico.
L’opera rientra in un programma che contempla 10 lavori in punti diversi della città: ripristino del cordolo interno tra piazza Diacono e piazzale Cella, riparazione del porfido stradale in vicolo Stabernao, demolizione e rifacimento del marciapiede in via Tolmino 21, riparazione del marciapiede in via Cefalonia 36 e via Tellini, riparazione della cordonata inclinata in via Marangoni 49, scavo per indagine agli impianti in via della Rosta, pavimentazione in porfido del marciapiede in via Bicinicco, demolizione e rifacimento del porfido al marciapiede in via Cividale 91, oltre alla riparazione in via Pellis 7, oggetto di questo sopralluogo.
I 10 cantieri, che verranno avviati uno di seguito all’altro, vedranno impegnato il Comune non solo nel centro cittadino ma, soprattutto, nelle zone periferiche interessate da degrado stradale che si trovano in prossimità delle scuole e dei centri più frequentati. Come sottolineato dal vicesindaco sono tutti lavori stradali il cui obiettivo è garantire la sicurezza fisica di chi li percorre, con particolare attenzione ai disabili. Da più di un anno e mezzo, l’Amministrazione comunale ha posto l’attenzione sulla sicurezza stradale aggiungendo ai già sopracitati interventi una trentina di lavori già effettuati, che di fatto hanno anticipato le linee programmatiche del PEBA (Piani di eliminazione di barriere architettoniche), le quali verranno rese attuative a breve.
[l.f]