20.7 C
Udine
mercoledì, 6 Luglio 2022

A Udine il Parco Ardito Desio sarà destinato anche ad ospitare eventi

25.08.2021-09.34 – È stato approvato ieri dalla Giunta comunale di Udine, il progetto definitivo – esecutivo del Parco Ardito Desio, inerente la parte strutturale e architettonica della copertura ormai vecchia e pericolosa per le famiglie e i molti giovani che ogni giorno frequentano l’area. L’investimento previsto si aggira intorno ai 450mila euro.

 

Il progetto consiste in un insieme di interventi volti all’adeguamento strutturale della copertura del Parco Desio comprensivo delle opere di manutenzione straordinaria che consistono nella sostituzione del manto in policarbonato trasparente delle lattonerie, e di tutte quelle opere accessorie che riportino al decoro originario gli elementi deteriorati dal tempo ed eliminino atti vandalici di deturpazione della struttura. Gli interventi strutturali sono di modesta entità e perfettamente compatibili con le caratteristiche geologiche, geotecniche, e idrauliche dei suoli, progettate per non altrerare da un punto di vista statico i carichi preesistenti. Trattandosi di adeguamento alla normativa strutturale e antisismica di strutture esistenti si sono svolte idonee indagini geognostiche e sismiche, che hanno confermato la fattibilità dell’intervento attraverso rinforzi in fondazione e posa di accoppiatori antisismici “Shock Trasmitter”, che consentono movimenti dilatatori lenti della struttura vincolandoli al setto in fase di accelerazione sismica.

Il progetto definitivo non riguarda solo la sostituituzione dell’attuale manto di copertura in onduline trasparenti con un nuovo manto in policarbonato grecato trasparente ma, verrà altresì riprogettato tutto l’impianto d’illuminazione per far sì che il parco possa ospitare in futuro anche degli eventi.

[l.f]

 

spot_img

Ultime notizie

Dello stesso autore