Tratta in salvo nella notte sulle Dolomiti Friulane una famiglia con due bambine

18.08.2021 – 12.20 – Si sono attardati sui sentieri, facendosi sorprendere dal buio e dal freddo, oltre che dalla stanchezza per la lunga giornata passata a camminare tra le montagne. È quanto successo a una famiglia di italiani residenti a Londra, madre e padre con al seguito le due figlie di 8 e 11 anni, che si è così trovata in difficoltà e al buio su un tratto attrezzato del sentiero CAI 348 che scende dal Valò dei Cadorini nei monti di Tor, all’interno delle Dolomiti Friulane.
Verso le 22.30 è stata allertata dalla Sores la stazione di Forni di Sopra, che si è subito attivata per portare soccorso alla famiglia, che si trovava in vacanza in Cadore. Mamma, papà e le due bambine avevano intrapreso il lungo sentiero attrezzato “Olivato”, che dal Passo della Mauria sale fino al bivacco Vaccari e poi alla Forca del Cridola, a quota 2500 metri.

Al ritorno si sono però attardati e sono stati colti dal buio e dalla stanchezza e così, in corrispondenza del tratto attrezzato, si sono fermati e hanno chiesto aiuto al Nue112.
Tre tecnici del Soccorso Alpino di Forni di Sopra hanno rintracciato i dispersi verso le 23.30 partendo dal versante fornese: stavano tutti bene anche se le bambine erano molto spaventate e infreddolite. La famiglia è stata assicurata con le corde nei tratti più impervi e ricondotta fino al Passo della Mauria, a quota 1300 metri. Hanno collaborato alle ricerche anche due tecnici della Guardia di Finanza di Tolmezzo e tre soccorritori della stazione del Centro Cadore del Soccorso Alpino. L’intervento si è concluso all’una di notte.

[c.d.]