02.07.2020-11.29 – A Lignano la stagione estiva sta andando davvero molto bene, come del resto a Grado e sulla costa triestina. Tuttavia, permane il monito ai gestori dei locali affinché tengano sotto controllo gli assembramenti soprattutto in ambienti come bar e discoteche, nonostante si trovino all’aperto. Dai risultati del tracciamento da contagio di Sars-Cov-2, è emerso che la diffusione del virus avviene soprattutto negli assembramenti che si formano nei luoghi del divertimento. Ecco perché in questo fine settimana, a Lignano, sono scattati controlli più mirati e puntuali nei luoghi di assembramento.
Secondo quanto dichiarato dall’assessore al Turismo di Lignano Massimo Brini ad Udinese TV, anche se è difficile controllare tutta la località stanno cercando di sensibilizzare tutti i proprietari delle attività affinché evitino gli assembramenti per evitare il rischio di sanzione e chiusura. Secondo Brini, tutte le forze dell’ordine stanno collaborando in modo sinergico e propositivo cercando prima di avvisare per evitare poi spiacevoli chiusure.
Il vicegovernatore con delega alla Salute Riccardo Riccardi, ha dichiarato che l’attività di sorveglianza sanitaria massiccia continua ma, è evidente che bisogna insistere con le vaccinazioni per i più giovani. Ed è soprattutto a loro che bisogna continuare a chiedere la necessaria prudenza sulle distanze e sull’utilizzo della mascherina. Per quanto riguarda l’inizio dell’anno scolastico, Riccardi rassicura dosi sufficienti per gli studenti. Il problema non risiede tanto nell’ingranaggio della campagna vaccinale quanto nelle adesioni al vaccino, soprattutto in certe fasce d’età, che non sono ancora sufficienti per raggiungere l’immunità di gregge.
[l.f]