26.07.2021 – 06.30 – Alle Olimpiadi di Tokyo 2020 sono arrivate le prime medaglie azzurre anche nel nuoto, dove il varesino classe ’99 Nicolò Martinenghi si è aggiudicato la medaglia di bronzo nei 100 rana, mentre la staffetta 4×100 stile libero ha strappato uno splendido secondo posto.
I 100 rana hanno visto trionfare l’assoluto dominatore della specialità, il britannico Adam Peaty, che è rimasto al comando della gara dall’inizio alla fine, chiudendo con oltre 6 decimi di vantaggio sul secondo classificato, l’olandese Arno Kamminga, e quasi un secondo sull’azzurro Martinenghi. Pronostico rispettato quindi, visti che i tre atleti medagliati erano nell’ordine i tre favoriti della vigilia.
Nella staffetta 4×100 stile libero invece, risultato storico per l’Italia, che sale per la prima volta sul podio nella disciplina. Nonostante il record italiano siglato in batteria, e miglior crono d’ingresso alla finale, i 4 giovanissimi alfieri azzurri (Alessandro Miressi, Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri e Manuel Frigo) sono andati oltre le aspettative, venendo battuti solamente dal quartetto statunitense (formato da Dressel, Pieroni, Becker e Apple), chiari favoriti alla vigilia. A chiudere il podio il quartetto australiano, autore di una grande rimonta nell’ultima frazione che gli ha permesso di agguantare la medaglia di bronzo.
[c.d.]