20.07.2021 – 07.00 – Brutte notizie dalla capitale del Giappone. Ad appena un giorno dall’arrivo a Tokyo delle selezioni olimpiche azzurre di Ciclismo su Strada Maschile, Pallacanestro Maschile (di cui fa parte anche il triestino Stefano Tonut) e della nuotatrice Simona Quadarella, ecco presentarsi davanti a loro la minaccia Covid-19. Nel volo che ha tradotto i nostri atleti da Roma a Tokyo, infatti, era presente anche un giornalista italiano il quale, nelle scorse ore, una volta giunto presso l’aeroporto, è risultato essere positivo al Coronavirus. L’operatore della stampa, il cui tampone alla partenza era negativo, è stato immediatamente isolato e messo in quarantena presso un Covidhotel della Capitale e, fortunatamente, le sue condizioni di salute non destano particolari preoccupazioni.
Resta tuttavia l’apprensione per la situazione molto difficile che sta vivendo il Giappone in queste settimane. Negli scorsi giorni, infatti, nel Villaggio Olimpico di Tokyo sono state registrate già due positività al Covid all’interno del gruppo squadra della nazionale di calcio sudafricana.
Questa mattina, i corridori azzurri di coach Davide Cassani (Vincenzo Nibali, Alberto Bettiol, Giulio Ciccone, Damiano Caruso e Gianni Moscon), risultati negativi al tampone, sono usciti sulle strade periferiche di Tokyo per effettuare la loro giornaliera sessione di allenamento.
[g.t]