20.07.2021 – 11.40 – Per colpa di un masso caduto dall’alto ha subito una frattura esposta alla gamba, ma ciò non gli ha impedito di scendere comunque a valle da solo. È successo nel tardo pomeriggio di ieri, lunedì 19 luglio, ad un 33enne di Pasian di Pordenone.
L’uomo stava percorrendo il sentiero CAI numero 390 – che conduce alle casere Laghet di sotto e di sopra, nelle Dolomiti Friulane – in compagnia del fratello minore quando è avvenuto l’incidente. La zona è però priva di copertura telefonica, quindi il fratello ha raggiunto con un’ora di cammino la località di Pian Fontana, dove grazie ad alcuni automobilisti è stato in grado di effettuare la chiamata di soccorso al numero d’emergenza 112.
Nel frattempo però l’uomo ferito è riuscito – nonostante i dolori – a raggiungere autonomamente la località di Pian Fontana, dove sono giunti i tecnici della stazione Valcellina del Soccorso alpino e speleologico. Sul posto è giunto anche l’elisoccorso del Suem di Pieve di Cadore, che ha trasportato l’uomo in ospedale a Pordenone. All’arrivo dei soccorritori, il 33enne si è anche scusato per aver arrecato il disturbo.
[c.d.]