13.07.2021 – 10.20 – Sabato 10 luglio ha aperto i battenti il nuovo servizio marittimo che collega in motonave le due principali mete balneari della regione, Grado e Lignano.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della mobilità sostenibile, grazie al quale i turisti potranno rilassarsi e al contempo scoprire la natura della laguna, attraversando varie isolette e navigando tra i numerosi casoni presenti lungo la tratta.
Il servizio – per il momento ancora sperimentale – è compreso all’interno del progetto strategico MIMOSA, nel programma di cooperazione transfrontaliera Interreg V-A tra Italia e Croazia, e completa la rosa di servizi marittimi stagionali previsti dalla Regione Friuli Venezia Giulia ed affidati a TPL FVG Scarl.
La linea osserverà i seguenti orari fino al 2 agosto: da martedì a domenica da Lignano – presso lo Sbarco dei Pirati – le partenze sono previste alle 8.30 e alle 17.15, mentre da Grado – al Molo Torpediniere – alle ore 10.15 e 19.00.
Dal 3 agosto l’orario subirà delle modifiche poiché termineranno i lavori di ristrutturazione del Molo di Grado, attraverso cui sarà possibile una maggiore integrazione con la linea Grado-Trieste.
I biglietti sono in vendita presso le biglietterie TPL FVG, mentre a bordo si possono acquistare sia i biglietti che gli abbonamenti. Inoltre i biglietti di corsa singola sono acquistabili anche tramite l’applicazione TPL FVG. Il biglietto di corsa singola costa 7,20 euro, mentre quello andata e ritorno (valido solamente nella giornata di emissione) 10,20 euro. L’abbonamento nominativo prevede invece due modalità, quella da 10 corse (al prezzo di 28,80 euro) e l’altra da 50 corse (a 57,60 euro). È inoltre possibile portare a bordo la propria bicicletta fino ad esaurimento posti – 10 bici ammesse – con un sovrapprezzo di 90 centesimi.
[c.d.]