02.07.2021-07.15 – L’Italia del softball è davvero inarrestabile. Anche contro i Paesi Bassi le azzurre vincono, nella prima gara della terza fase dei Campionati Europei di softball in corso nel Friuli Venezia Giulia. Otto vittorie in altrettante partite per le azzurre in questa competizione, anche se contro i Paesi Bassi la gara è stata decisamente più sofferta rispetto alle precedenti (e d’altra parte, era ampiamente nell’ordine delle cose, visto che la nazionale neerlandese è una tra le più importanti al mondo e che insieme all’Italia era l’unica imbattuta, prima di ieri sera, agli Europei).
Partita lunghissima, quella fra le due corazzate: ben sette riprese, per un totale di oltre due ore e mezza di gioco. Il primo inning vede le neerlandesi andare avanti grazie a Vonk e venire raggiunte per mano di Abacherli. La partita è molto tesa e nel secondo e nel terzo inning non ci sono concessioni di sorta da una parte e dall’altra. Si arriva quindi alla quarta ripresa, quando Longhi viene eliminata, ma consente a Filler di mettere a segno il punto del sorpasso azzurro. Le olandesi non si danno per vinte, ma alla fine è l’Italia a prevalere: finisce 1-2 per le azzurre che, adesso, sono le uniche imbattute in questi Europei.
Oggi, altre due partite, sempre nell’impianto di Castions di Strada: le azzurre giocheranno infatti alle 12,30 contro Israele e alle 17,30 contro la Francia, per raggiungere la finale di questi Europei.
[e.r]