25.06.2021 – 07.30 – Il presidente della Repubblica slovena, Borut Pahor, ha conferito mercoledì 23 giugno l’Ordine al Merito della Repubblica di Slovenia per i 75 anni di radio e i 25 di tv in lingua slovena della RAI FVG.
Specificatamente l’alta onorificenza è stata concessa “Per il ruolo importante nella creazione di contenuti radiotelevisivi in sloveno, destinati alla comunità nazionale slovena in Italia, e per la pluriennale collaborazione transfrontaliera che contribuisce all’arricchimento dei programmi su entrambi i lati del confine”.
Si è trattata di una scelta ben ponderata, perchè Pahor ha utilizzato un decreto ad hoc per conferire L’Ordine al Merito alla Struttura di programmazione in lingua slovena e alla Redazione in lingua slovena della RAI- Sede regionale per il FVG, in particolar modo ai responsabili delle due strutture, Martina Repinc e Marco Tavčar, nel palazzo presidenziale a Lubiana, alla presenza dell’Ambasciatore italiano, Carlo Campanile.
Per il Direttore della Sede Regionale FVG Guido Corso “l’onorificenza conferma il vivo apprezzamento per il lavoro svolto dalla Sede FVG come servizio pubblico per le minoranze linguistiche in regione tramite informazione e programmi previsti dalla Convenzione e del grande apprezzamento loro conferito anche oltre confine. Il riconoscimento ha una forte valenza in questo momento che vede la Rai e la Sede FVG impegnate nel rinnovo della Convenzione con la Presidenza del Consiglio, accordo in base alla quale vengono prodotti e trasmessi all’interno dell’Azienda i programmi per le minoranze etniche e linguistiche”.
[i.v.]