14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Squilla il telefono? Potrebbe essere il Green Pass

24.06.2021-07.30 – Squilla il telefono? Non lo ignorare, potrebbe essere il Green Pass o “Certificazione verde COVID-19 – EU digital COVID certificate”, da ora anche in Friuli Venezia Giulia. Di qualche giorno fa l’annuncio del vicegovernatore della regione, Riccardo Riccardi, in merito alla procedura gestita dal ministero della Salute attraverso la quale ottenere il Green Pass, tramite una “comunicazione (sms o e-mail) riportante un codice di autenticazione con le relative istruzioni su come disporre del documento, con l’opzione di poter scegliere su una serie di canali in base alle proprie disponibilità e alle proprie competenze informatiche”.
Ed è proprio in queste ore che gli abitanti del Friuli Venezia Giulia hanno ricevuto (o si apprestano a ricevere) un sms contenente un codice (AUTHCODE) e brevi istruzioni riguardo le modalità per recuperare la certificazione: sul sito del Governo con accesso tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità in mancanza dell’iscrizione al SSN) in combinazione con il codice univoco ricevuto via e-mail o sms, nel fascicolo sanitario elettronico e tramite l’app “Immuni”.
Dal 1° luglio però, ha spiegato il vicegovernatore in un tweet, “in Friuli Venezia Giulia il certificato Green Pass si potrà scaricare direttamente dalla piattaforma elettronica di servizi salute in mobilità della regione, Sesamo”.

Ultime notizie

Dello stesso autore