22.06.2021-11.06 – Sarà l’Austria l’avversaria dell’Italia nell’ottavo di finale che gli Azzurri giocheranno il prossimo sabato 26 giugno a Wembley. La vittoria contro l’Ucraina di Shevchenko permette infatti alla nazionale austriaca di piazzarsi al secondo posto nel girone C, alle spalle dei Paesi Bassi, che battendo la Macedonia del Nord chiudono la fase a gironi a punteggio pieno e passano il turno da primi in classifica. Vittoria anche per il Belgio contro la Finlandia, mentre la Danimarca distrugge la Russia e si prende il secondo posto del gruppo B.
L’Austria trova il gol con Baumgartner dopo 21′, controllando il vantaggio per tutto il resto della partita e portando a casa la qualificazione agli ottavi beffando proprio l’Ucraina (a cui rimane la speranza di essere tra le migliori terze per essere ripescata). Facile il successo dei Paesi Bassi sulla Macedonia del Nord, battuta 3-0 dai neerlandesi nell’ultima partita con la nazionale balcanica (e forse della sua carriera) per Goran Pandev, omaggiato a fine partita dai connazionali. Le reti portano la firma di Dumfries e di Wijnaldum, che segna una doppietta.
Il Belgio batte la Finlandia per 2-0, andando a segno nella ripresa con un’autorete di Hradecky e con una rete nel finale del solito Lukaku, dopo che la Finlandia aveva retto per larga parte dell’incontro sfiorando addirittura il secondo posto finale nel girone. Secondo posto che è invece della Danimarca: dopo le due sconfitte dei danesi nelle prima due partite, la squadra scandinava vince per 1-4 contro la Russia con i gol di Damsgaard, Poulsen, Christensen e Maehle, intervallate dal rigore di Dzyuba che aveva temporaneamente riaperto il match. I danesi centrano così il passaggio del turno, piazzandosi secondi nel girone grazie alla miglior differenza reti rispetto a Finlandia e Russia, anch’esse a quota 3.
Oggi sarà la volta del gruppo D, con Repubblica Ceca-Inghilterra e Scozia-Croazia che si giocheranno alle 21.
[e.r]