18.06.2021-07.58 – Va in archivio un’altra giornata di questo Campionato Europeo di calcio, con il girone B e il girone C che hanno completato la seconda giornata dando anch’essi, come il girone A con l’accesso anticipato dell’Italia agli ottavi, i primi verdetti. È infatti già agli ottavi il Belgio, vincente sulla Danimarca (a cui servirà un successo nell’ultima giornata contro la Russia per sperare nella qualificazione o quantomeno nel ripescaggio tra le migliori terze). Anche i Paesi Bassi, con la vittoria sull’Austria, sono qualificati.
La prima partita di giornata, alle 15, è quella che vede impegnate sul terreno di gioco di Bucarest, Ucraina e Macedonia del Nord. Pochi problemi per la squadra guidata da Shevchenko, che al 34′ è già avanti di due reti con Yarmolenko e Yaremchuk. Nella ripresa i macedoni accorciano con Alioski, ma l’Ucraina riesce a mantenere il vantaggio e a portare a casa i primi 3 punti di questo Europeo.
Vince anche il Belgio a Copenhagen contro la Danimarca. I padroni di casa vanno in vantaggio dopo 2′ con Poulsen, mentre al 10′ i giocatori in campo si fermano per omaggiare Eriksen convalescente. La gara riprende, ma il ct belga Martinez deve buttare in campo l’artiglieria pesante per rimettere in sesto la partita: tocca infatti a De Bruyne, entrato nell’intervallo, servire a Thorgan Hazard la palla del pareggio, mentre a metà ripresa lo stesso fuoriclasse del City segna l’1-2 su assist di un altro neoentrato, Eden Hazard. I tre punti mandano quindi il Belgio agli ottavi.
Vittoria anche per i Paesi Bassi, che passano sull’Austria grazie a un rigore di Depay e a Dumfries, guadagnandosi così l’accesso anticipato alla fase a eliminazione diretta.
Oggi va in campo il girone D, con Croazia-Repubblica Ceca alle 18 e Inghilterra-Scozia alle 21, mentre alle 15 si gioca Svezia-Slovacchia per il girone E.
[e.r]