11.8 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

Forni di Sopra sarà palcoscenico dell’atteso torneo di scacchi: il 12° Open Internazionale delle Dolomiti

L'evento si svolgerà dal 13 al 20 giugno

05.06.2021-12.43 – Il comune di Forni di Sopra si rianima per la stagione estiva con tantissimi eventi, tra questi il 12° Open Internazionale delle Dolomiti, prestigioso torneo di scacchi che ospiterà giocatori provenienti da tutto il mondo. Un’attesa competizione nel polo turistico di montagna riconosciuto come “Bellezza Alpina” che, dal 13 fino al 20 giugno, diventerà teatro di una gara internazionale di campioni della scacchiera con un montepremi di 5000 €.
“Ospitare eventi di questo tipo è un’occasione per la nostra città di far vedere la sua bellezza anche a ospiti internazionali. Un passo nella direzione che stiamo percorrendo ormai da anni, che sta rendendo Forni una località turistica fruibile non solo d’inverno, ma tutto l’anno.” ha dichiarato il Sindaco Marco Lenna.
Il torneo che si svolgerà presso il Palazzetto dello Sport richiede, per la partecipazione, il possesso della tessera FIS per l’anno 2021. Chi non ne fosse in possesso potrà sottoscriverla in loco, come già comunicato dal regolamento del torneo.

I giocatori stranieri potranno partecipare solo se in possesso del FIN (FIDE ID Number). Open A: Elo maggiore di 1899 –Open B: Elo minore di 2000.

I tornei A e B si svolgeranno su 9 turni con cadenza di 90′ x 40 mosse + 30′ a finire + 30″ a partire dalla prima mossa. Il sistema di abbinamento utilizzato sarà lo svizzero olandese. Gli spareggi tecnici utilizzati per la classifica sono: Buchholz Cut 1, Buchholz Total, Sonneborn-Berger, ARO (Average Rating of Opponents). La tolleranza prevista in caso di ritardo è di: 60 minuti.

Il torneo è stato organizzato nel rispetto della legislazione italiana per ciò che concerne le misure anti Covid-19

Per maggiori informazioni afferenti modalità di partecipazione e alloggiamento visitare il sito ufficiale

 

 

 

Ultime notizie

Dello stesso autore