04.06.2021-08.35 – Come anticipato a colpi di comunicati stampa inequivocabili รจ, infine, arrivato il diniego ufficiale del Comune di Gorizia alla richiesta di patrocinio al FVG Pride 2021. La richiesta era stata inoltrata lo scorso 30 aprile, sollecitando anche lโadesione del Comune alla Rete Re.a.dy (Rete italiana delle pubbliche amministrazioni impegnate per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identitร di genere, anche in chiave intersezionale con gli altri fattori di discriminazione โ sesso, disabilitร , origine etnica, orientamento religioso, etร ) e, sopratutto, con anche una richiesta dโincontro.
โPatrocinio concesso o meno, crediamo fermamente nella necessitร di un confronto, specialmente considerando che Gorizia รจ una delle cittร in cui si svolgerร lโevento finale di questa edizione del FVG Prideโ – dichiara Nacho Quintana Vergara, presidente di FVG Pride ODV.
Risposta ufficiale contraddittoria
Una prima risposta ufficiale di diniego al patrocinio (benchรฉ confusa), che ancora una volta non fa cenno ad un possibile incontro, รจ arrivata direttamente allโassociazione il 10 maggio: il Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna ha dichiarato che la Giunta comunale, pur condannando โogni comportamento omofobo, discriminatorio e violentoโ, non condivide โlโostentazione provocatoria e superficiale che caratterizza i Prideโ esprimendo la convinzione che โtali atteggiamenti penalizzino la diversitร e siano irrispettosi nei confronti di coloro i quali vivono quotidianamente, e pubblicamente, la loro omosessualitร โ. Infine, la comunicazione si รจ conclusa con la frase: โLa Giunta comunale, allโunanimitร , ha pertanto ritenuto di poter accogliere la Sua richiestaโ.
La replica di FVG Pride ODV
โCome abbiamo giร rimarcato piรน volte, la partecipazione al Pride – anche per chi partecipa con un abbigliamento piรน โfuori dallโordinarioโ – non รจ una ostentazione ma un atto di libertร e una richiesta di pari diritti e dignitร , che non ha niente di superficiale. Inoltre, non capiamo in che maniera secondo la Giunta comunale un Pride possa essere considerato irrispettoso nel confronto delle persone omosessuali. ร anche grazie ai Pride che le persone della nostra comunitร , omosessuali e non solo, sono riuscite a poter vivere quotidianamente e pubblicamente la loro identitร โ aggiunge Martina Crasso, vicepresidente di FVG Pride ODV.
โTrattandosi di una risposta confusa, dichiarandosi prima contrari allโomofobia, alle discriminazioni e alla violenza e concludendo con lโaccoglimento della nostra richiesta, abbiamo chiesto chiarimenti, approfittando per sollecitare nuovamente una risposta alla nostra richiesta di incontroโ dichiara Yuuki Gaudiuso, vicepresidente di FVG Pride ODV.
Lo stesso 11 maggio รจ arrivata la risposta corretta di diniego del patrocinio senza, ancora una volta, nessun accenno alla richiesta di incontro. โCi sembrerebbe assurdo non trovarci con la Giunta comunale prima dello svolgimento della parata per tentare di cooperare per la riuscita piรน sicura della parataโ dice il presidente Quintana.
โSettimana scorsa ci siamo trovati con la Giunta comunale di Tavagnacco, che pur preannunciando che non ci avrebbero concesso il patrocinio, ha voluto comunque richiedere un incontro conoscitivo e un confronto su diverse questioni: noi abbiamo molto apprezzato come un gesto costruttivo di civiltร . Ci sembrerebbe veramente assurdo fosse proprio la Giunta di Gorizia ad alzare un muro davanti a questa nostra richiesta di civile confronto, anche perchรฉ il tempo per correggere la loro comunicazione sbagliata lo hanno trovato subito, ma quello per risponderci su un confronto ancora noโ, conclude Vergara.