03.06.2021-09.00 – Dopo che nella giornata di martedì 1º giugno si erano completati gli incontri validi per il primo turno per quanto riguarda le sfide in singolo, il Roland Garros prosegue, con il secondo turno che è incominciato ieri. Proseguono anche le sfide in doppio: le donne hanno iniziato ieri, mentre gli uomini avevano già iniziato le gare in coppia il 1° giugno. Per l’Italia, risultati agrodolci, con solo Fognini (nel singolo) che passa il turno tra i tennisti impegnati oggi.
Per il 34enne sanremese, vittoria in tre set contro l’ungherese Fucsovics. La sfida dura più di due ore, ma a parte un po’ di fatica di troppo nel primo set, la vittoria dell’iitaliano non è mai in discussione. Fognini accede così al terzo turno degli Open di Francia (per lui è la ventunesima qualificazione al terzo turno in un torneo del Grande Slam: nessun italiano ha fatto meglio del sanremese), dove affronterà l’argentino Delbonis, vincente con un po’ di difficoltà contro lo spagnolo Andujar. Bene anche Tsitsipas, che liquida in tre set lo spagnolo Martinez, Carreno Busta (vincente contro Couacaud dopo aver perso il primo set), Opelka e Zverev.
Esce di scena Trevisan: la fiorentina, dopo aver perso il primo set contro Cirstea, recupera vincendo il secondo, ma alla fine è la rumena a prevalere nel terzo set e a qualificarsi al terzo turno, dove incontrerà la russa Kasatkina, che a sua volta si è qualificata eliminando Bencic in due set. Non delude le attese la bielorussa Sabalenka, che vince contro la connazionale Sasnovich e accede alla sfida contro la russa Pavlyuchenkova. Avanza anche Serena Williams, che vince in tre set contro la rumena Buzarnescu e trova nel terzo turno la connazionale Collins.
Nel doppio, esce di scena la coppia italiana formata da Vavassori e da Sonego: i due vengono sconfitti in due set dalla coppia belga formata da Gille e Vliegen. Fuori tra le donne anche la coppia formata da Paolini e Stojanovic, che perde in tre set contro le americane Pegula e Muhammad. Oggi sarà la volta di Travaglia (che in coppia con Fucsovics darà l’assalto al secondo turno contro la coppia formata da Daniell e Oswald) e Caruso che, insieme a Davidovich Fokina affronterà Ram e Salisbury.
[e.r]