14 C
Udine
sabato, 19 Aprile 2025

A giugno “spallata al Covid”, Figliuolo: «20 milioni di dosi in arrivo»

02.06.2021 – 07.45 – Come ha annunciato il commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, giugno sarà il mese della svolta, in cui verrà data la spallata – si spera definitiva – all’epidemia di Covid-19.
“Sono in arrivo 20 milioni di dosi e in queste ore stiamo distribuendo 3 milioni e 400 mila dosi di vaccino Pfizer, il più grande carico ricevuto dall’Italia in un’unica mandata” – ha affermato Figliuolo all’inaugurazione dell’hub vaccinale di Confindustria a Roma, aggiungendo poi che “per la vaccinazione della fascia tra i 12 e i 15 anni, che raggruppa oltre 2 milioni di ragazzi, ci affideremo ai pediatri di libera scelta”.

Figliuolo ha poi sottolineato l’importanza delle vaccinazioni per superare la situazione di emergenza prima di tutto sanitaria, ma anche economica e sociale.

“A livello di prime dosi siamo al 91% di vaccinati over 80, all’83% di over 70 e al 71% tra gli over 60” – ha affermato poi Figliuolo, esprimendo infine un monito a non abbassare la guardia, e che potrà essere necessario andare a cercare le persone da vaccinare anche con procedure proattive.
All’inaugurazione era presente anche il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha dichiarato come “non dobbiamo sprecare questa crisi, dobbiamo assumere impegni per il futuro di questo paese e questo significa difendere il servizio sanitario nazionale con tutte le forze, chiudere la stagione dei tagli per aprirne una fatta di grandi investimenti”. La base dello sviluppo economico e sociale del paese sarà infatti la vittoria della battaglia sanitaria contro l’epidemia.

La vaccinazione sarà estesa a tutta la popolazione dal 3 giugno, quando le prenotazioni saranno appunto libere e non più per fasce d’età. Ogni regione dovrà regolarsi in base al numero di dosi a disposizione, in modo da evitare la rincorsa da parte delle stesse regioni per avere più vaccini.

di Christian Deiuri

Ultime notizie

Dello stesso autore